Vai al contenuto

IL CIO HA NOMINATO LA COMMISSIONE DI COORDINAMENTO PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO – CORTINA 2026

  • 3 min read

tra i componenti VI È Richard CarrioN, che Ha fatto Parte della Commissione di valutazione della candidatura olimpica di Tarvisio 2002

L’olimpionica finlandese Sari Essayah, membro del CIO, presiederà la Commissione, alla guida di un gruppo equilibrato per genere composto da altri membri del CIO che non fanno parte del comitato esecutivo del CIO, nonché da rappresentanti di atleti, federazioni internazionali, comitati olimpici nazionali e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).

 

Podista ai Giochi olimpici di Barcellona 1992 e Atlanta 1996, la 52enne Essayah è stata scelta come sportivo finlandese dell’anno nel 1993 e nel 1994 ed è stata eletta membro del CIO nel 2016.

 

Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Il progetto di Milano Cortina è completamente in linea con l’agenda olimpica 2020 e la sua visione di giochi a costi contenuti che sfruttano le strutture e le competenze esistenti. Questa Commissione di coordinamento, sotto la guida di Sari Essayah, detiene la necessaria combinazione di conoscenze e abilità per collaborare con gli organizzatori locali nello sbloccare il pieno potenziale di questo progetto. Lavoreranno fianco a fianco per un’esperienza indimenticabile per atleti e tifosi e un’eredità indelebile positiva per i padroni di casa. “

 

Il presidente della Commissione Sari Essayah ha commentato: “È un piacere e un privilegio poter lavorare con un gruppo così talentuoso di persone. Non vediamo l’ora di utilizzare la nostra esperienza nell’aiutare gli organizzatori dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 a raggiungere i loro obiettivi di sviluppo sostenibile e una società più attiva. Sappiamo che c’è un grande sostegno da parte della popolazione italiana e questa energia motiverà tutti noi. ”

 

La prima visita della Commissione di coordinamento nel Nord Italia è prevista per la seconda metà del 2020. Nel frattempo, il CIO terrà una riunione di avvio con gli organizzatori di Milano Cortina 2026 il 10 e 11 dicembre di quest’anno. Ciò preparerà il terreno per la stretta collaborazione tra il CIO e il Comitato Organizzatore nei prossimi sette anni.

 

La composizione della commissione di coordinamento IOC 2026 è la seguente:

 

Presidente: Sari ESSAYAH (FIN)

 

Comitato Olimpico Internazionale: Richard L. CARRIÓN (PUR); Tricia SMITH (CAN); Jiri KEJVAL (CZE); Daina GUDZINEVICIUTE (LTU); Kee Heung LEE (KOR)

 

Commissione Atleti IOC: Kikkan RANDALL (USA) IPC

 

Federazioni internazionali: Jan DIJKEMA (NED) – ISU;

 

ComItati Olimpici Nazionali: Alejandro BLANCO (ESP); Marianna DAVIS (USA) IPC

 

Fonte: IOC News

Nelle Immagini: Sari Essayah e Richard L. Carrion

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.