Vai al contenuto

IL CIO HA PUBBLICATO IL RAPPORTO 2026 DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DELLE CITTÀ CANDIDATE PER I GIOCHI OLIMPICI E PARAOLIMPICI INVERNALI 2026.

  • 3 min read

LE CITTÀ CANDIDATE HANNO ABBRACCIATO PIENAMENTE LE RIFORME DELL’AGENDA OLIMPICA 2020

A un mese dalle elezioni della città ospitante, il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha pubblicato oggi il rapporto della Commissione di valutazione 2026 che fornisce una valutazione approfondita delle due candidate, Stockholm-Åre e Milan-Cortina(*), a seguito delle visite di lavoro rispettivamente dal 12 al 16 marzo e dal 2 al 6 aprile e analisi dei dossier delle candidature e della documentazione aggiuntiva presentata. Servirà come guida per i membri del CIO prima di votare il 24 giugno alla 134a sessione del CIO a Losanna.

Il presidente della Commissione di valutazione, Octavian Morariu, ha dichiarato: “Entrambi i progetti privilegiano l’eredità e la sostenibilità capitalizzando la tradizione e l’esperienza degli sport invernali, con sedi della Coppa del Mondo di prim’ordine, appassionati, volontari e organizzatori di eventi. Hanno pienamente integrato la filosofia di Agenda 2020 olimpica e hanno gli atleti al centro dei loro piani “. Ha aggiunto:” I due candidati hanno allineato i loro concetti con il loro contesto e gli obiettivi locali a lungo termine. Tutto ciò ha portato a notevoli risparmi sui costi ea un modello di hosting più sostenibile che è la nuova realtà per i Giochi.  “Le Città Candidate 2026 prevedono di utilizzare in media oltre l’80% di sedi esistenti o temporanee, rispetto al 60% delle candidature 2018 e 2022.

Di conseguenza, i loro budget operativi per i giochi proposti sono mediamente inferiori del 20% rispetto a quelli delle Città candidate per i Giochi Olimpici Invernali 2018 e 2022. Il Processo Candidatura 2026 è stato costruito su una maggiore collaborazione, flessibilità e condivisione delle conoscenze. Con una nuova fase di un anno di dialogo non impegnativo il CIO, sostenuto dalle Federazioni olimpiche internazionali degli sport invernali, ha lavorato a stretto contatto con Città interessate e Comitati olimpici nazionali (NOC) per aiutarli ad esplorare opzioni e sviluppare progetti per i Giochi. Come parte del nuovo processo, il CIO ha fornito maggiori servizi tecnici a ciascuna Città interessata, riducendo al contempo il numero di documenti e presentazioni della Città Candidata. Più di 20 esperti dei Giochi Olimpici hanno supportato le città nello sviluppo dei loro concetti di giochi, attraverso la fornitura di oltre 30 servizi individuali in loco, tra cui diversi workshop.

Il risultato è una significativa riduzione dei costi nei bilanci delle candidature, che si prevede siano oltre il 75% in meno rispetto ai budget medi per i candidati del 2018 e del 2022. Le Città candidate 2026 hanno espresso pubblicamente il loro apprezzamento per le nuove riforme e le hanno citate come un fattore importante nella loro decisione di candidarsi per ospitare i Giochi.

Le città hanno il diritto di replicare al rapporto. Eventuali informazioni aggiuntive ricevute dalla commissione di valutazione saranno condivise con i membri del CIO prima delle elezioni. Il 24 giugno, i membri del CIO avranno l’opportunità di ascoltare la Commissione e le Città candidate, incluseo sessioni dettagliate di domande e risposte durante un briefing tecnico in mattinata.

Nel pomeriggio, le Città Candidate faranno una presentazione finale durante la 134a sessione del CIO, prima del voto e dell’annuncio della città ospitante.

Nota: il rapporto completo è scaricabile QUI

 (*) Le città sono elencate nell’ordine di estrazione dei lotti come eseguito dal Comitato esecutivo del CIO

 Fonte: IOC News

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.