Sessione CIO Virtuale, preoccupazione per modifiche unilaterali DELLA IWF DI regole antidoping e mancanza di progressi nelle riforme AIBA tra i temi trattati
LOSANNA, 27 gennaio 2021 – La 137a sessione del CIO, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2021, originariamente ad Atene, in Grecia, si terrà ora virtualmente. Questa decisione è stata presa dal Comitato Esecutivo (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) durante la sua riunione odierna.
La decisione è stata presa per rispettare le severe misure in atto in tutto il mondo per contenere la diffusione della pandemia COVID-19 e ridurre il numero dei casi.
Questa sarà la seconda sessione del CIO che si terrà a distanza, dopo la 136a sessione del CIO nel luglio 2020. L’ordine del giorno della sessione includerà, tra gli altri argomenti, le elezioni presidenziali, in cui il presidente del CIO Thomas Bach si presenterà senza opposizione alla presidenza del CIO. I dettagli completi sugli orari e sul programma della Sessione seguiranno a tempo debito.
L’EB del CIO ha anche deciso di proporre alla sessione del CIO di marzo che Atene dovrebbe essere selezionata per ospitare la sessione del CIO nel 2025.
“Il CIO desidera ringraziare i suoi partner greci, in particolare il Comitato olimpico ellenico, per la loro comprensione e il grande lavoro che hanno svolto in preparazione della sessione del CIO”, ha detto il presidente del CIO.
AIBA
Il comitato esecutivo del CIO è ancora molto preoccupato per la mancanza di progressi nelle riforme richieste dall’International Boxing Association (AIBA) in materia di gestione, governance, arbitraggio e altre questioni. Queste preoccupazioni saranno trasmesse ad AIBA.
IWF
Sono state inoltre sollevate serie preoccupazioni circa l’apparente indebolimento delle regole antidoping e altre questioni di governance all’interno della Federazione internazionale di sollevamento pesi (IWF). Il fatto che l’IWF stia cercando di cambiare le regole antidoping approvate dal CIO come parte del suo sistema di qualificazione per Tokyo 2020, con le qualifiche già in corso e senza alcuna consultazione con il CIO, è stato ritenuto preoccupante dal CIO EB.
Il CIO richiederà una chiara spiegazione all’IWF e dovrà discutere di nuovo la questione durante il prossimo incontro dell’EB a febbraio.
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
A seguito di discussioni con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Governo italiano negli ultimi due anni, il CIO è stato informato che il 26 gennaio 2021 è stato finalmente adottato un decreto dal Consiglio dei Ministri italiano per garantire che il CONI possa svolgere pienamente il suo ruolo e opera come Comitato Olimpico Nazionale (CNO) riconosciuto dal CIO in maniera autonoma, come da Carta Olimpica e come richiesto dal CIO e CONI. Resta quindi inteso che la situazione è ora risolta.
Fonte: AIPS Media – Articolo originale QUI