Vai al contenuto

IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO

  • 2 min read

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

 

Con il Decreto Legislativo 8 gennaio 2004 (n. 15) e le successive modficazioni, è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 105 Province, 19 Regioni e 2 Province Autonome, riconosce 47 Federazioni Sportive Nazionali, 16 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione Sportiva Nazionali, 19 Associazioni Benemerite.

 

A questi organismi aderiscono circa 120.000 società sportive per un totale di circa 12 milioni di tesserati (Fonte CONI).

 

 

 

 

 

https://www.coni.it/it/coni.html

 

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia del CONI ha sede a Trieste  

 

 

 

https://friuliveneziagiulia.coni.it/

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.