Vai al contenuto

Il Congresso FIS elegge Johan Eliasch nuovo Presidente

  • 3 min read

subentra a Gianfranco Kasper. Flavio Roda eletto nel Consiglio FIS

OBERHOFEN, 4 giugno 2021 – Oggi in occasione del 52° Congresso Internazionale di Sci i delegati hanno eletto Johan Eliasch (GBR) nuovo Presidente della FIS in sostituzione del Presidente uscente Gian Franco Kasper.

Eliasch è stato eletto nuovo presidente della FIS dopo un solo turno di votazioni. Ha guadagnato il 54,82 per cento dei voti con 65 voti. Dietro di lui c’era Urs Lehmann (SUI) con 26 voti (21,85%) seguito da Sarah Lewis (BEL) con 15 voti (12,61%) e Mats Arjes (SWE) 13 voti (10,92%)

“Sono incredibilmente onorato di essere stato scelto come tuo presidente”. Eliasch ha detto al Congresso dopo la sua elezione. “Voglio ringraziare la FIS per aver organizzato un congresso virtuale così professionale. In particolare vorrei esprimere la mia gratitudine a Gian Franco Kasper, che conosco da molti anni. Non saremmo tutti seduti qui oggi se non fosse stato per lui.

Ha continuato: “Sarò impegnato, di mentalità aperta e trasparente e un presidente che rappresenta tutte le nazioni e tutte le discipline e ora andiamo a lavorare”.

Oltre all’elezione presidenziale, il Congresso ha eletto anche il Consiglio di 16 membri. I candidati eletti sono:

ARJES, Mats, SWE – GOSPER Dean, AUS – KUMPOST Romano, CZE – LEHMANN, Urs, SUI – MINEV Tzeko, BUL – MURASATO Aki, JPN – PAINE Dexter, USA  – RODA Flavio, ITA – ROESTE Erik, NOR – SCHROECKSNADEL Peter, AUT – SMREKAR Enzo, SLO – STEINLE Franz, GER – UUSITALO Martti, FIN – VION Michel, FRA – VYALBE Elena, RUS -ZHEN Liangcheng, CHN

Oltre ai membri del Consiglio sopra eletti, Hannah Kearney (USA – Sci freestyle) e Martti Jyhla (FIN – Sci di fondo) sono stati nominati rappresentanti della Commissione degli atleti nel Consiglio per il prossimo mandato.

Sia il Presidente che il Consiglio rimarranno in carica durante il prossimo Congresso Internazionale di Sci, che si svolgerà alla fine della primavera 2022.

L’elezione è stata l’attività principale del Congresso di oggi poiché tutte le Associazioni Nazionali di Sci hanno concordato di presentare tutte le proposte per gli Statuti FIS fino al prossimo Congresso, quando potrà essere organizzato di persona.

Al di fuori del business delle pulizie, una decisione importante è stata l’adozione del Manifesto di Mainau, che servirà come documento guida sulla sostenibilità per FIS nei prossimi anni.

Inoltre, nuove nazioni sono state approvate come membri associati, sono: Capo Verde, Panama, Tanzania, Emirati Arabi Uniti e Vanuatu.

Fonte: AIPS Articolo originale QUI

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.