Andare più veloci, puntare più in alto, diventare più forti restando uniti, in solidarietà
Cari amici olimpici,
2021 – che anno è stato. Alla fine di questo anno Olimpico possiamo guardare indietro con grande orgoglio, perché per quanto riguarda i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possiamo dire: ce l’abbiamo fatta. E lo abbiamo fatto insieme, lo abbiamo fatto in grande solidarietà e lo abbiamo fatto per gli atleti.
Possiamo essere tutti molto felici della risposta travolgente degli atleti, del loro enorme apprezzamento per il fatto che i Giochi abbiano potuto svolgersi e che abbiano potuto svolgersi in modo sicuro. Il mondo intero ha dato una risposta travolgente a questi Giochi Olimpici da tutti i ceti sociali.
Più di 3 miliardi di spettatori unici si sono sintonizzati e hanno seguito più di 28 miliardi di flussi di copertura attraverso la TV lineare e le piattaforme digitali. Questi Giochi sono stati davvero un successo su tutti i fronti. Innanzitutto, e più importante, per quanto riguarda gli atleti, ma anche per il pubblico mondiale e, altrettanto importante, per i valori olimpici. Sono stati i Giochi Olimpici più impegnati di sempre, i Giochi Olimpici più visti di sempre sulle piattaforme digitali e sono stati i primi Giochi in streaming.
Ma ora il nostro focus è già su Pechino 2022. Non vediamo l’ora che i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 abbiano successo e abbiamo grande fiducia, basata sulla nostra esperienza, che organizzeremo Giochi Olimpici Invernali sicuri per tutti.
Con questi Giochi Olimpici Invernali, Pechino scriverà la storia, essendo la prima città in assoluto ad ospitare le edizioni estive e invernali dei Giochi Olimpici. In tal modo, trarranno grande vantaggio dall’eredità dei Giochi Olimpici 2008. Questi Giochi invernali apriranno una nuova era per gli sport invernali a livello globale. 300 milioni di cinesi acquisiranno familiarità con lo sport sulla neve e sul ghiaccio.
Il sostegno della comunità internazionale a questi Giochi Olimpici Invernali è molto evidente ed è molto apprezzato. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione della tregua olimpica per consenso da tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite. Questa Risoluzione della Tregua Olimpica è un’altra dimostrazione che possiamo realizzare la nostra missione di unire il mondo solo se tutti rispettano che i Giochi Olimpici devono essere al di là di tutte le controversie politiche. In questo modo, i
Giochi Olimpici Invernali 2022 possono costituire un altro grande esempio di competizione pacifica. I Giochi Olimpici stanno al di sopra di ogni conflitto. Ai Giochi Olimpici rispettiamo tutti le stesse regole e l’un l’altro. Ai Giochi Olimpici siamo tutti uguali.
La vita olimpica continuerà dopo questi Giochi Olimpici Invernali 2022. Il prossimo anno sarà anche l’occasione per parlare delle nostre nuove riforme dell’Agenda Olimpica 2020+5. Lì abbiamo 3 pilastri. Uno è quello di contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs), per dimostrare che siamo l’elemento abilitante per raggiungere questi obiettivi. L’altro è il nostro impegno di solidarietà. E infine, si tratterà di guidare ulteriormente la digitalizzazione del Movimento Olimpico.
Per darvi alcuni esempi in merito agli SDGs delle Nazioni Unite, il prossimo anno pianteremo la nostra foresta olimpica nell’Africa subsahariana. Questo è il nostro contributo all’azione per il clima, all’agricoltura sostenibile e alla costruzione di comunità resilienti, perché non solo pianteremo oltre 350.000 alberi, ma aiuteremo anche 90 villaggi a una vita migliore e più sostenibile.
La crisi pandemica ha anche mostrato la grande importanza dello sport per la salute e per le società resilienti. Anche in questo senso, guideremo ulteriormente le nostre azioni.
Per quanto riguarda la solidarietà, rafforzeremo la Fondazione Rifugio Olimpico. Rafforzeremo il supporto diretto agli atleti di tutto il mondo. E mostreremo la nostra solidarietà alla comunità olimpica in Afghanistan.
Per quanto riguarda la digitalizzazione, vivremo la seconda edizione delle Olympic Virtual Series, dove le persone possono competere virtualmente nel loro sport e dove offriremo nuove opportunità in particolare alle giovani generazioni.
In tutti questi modi, il 2022 sarà una grande opportunità per la nostra comunità olimpica: una grande opportunità per rafforzare il ruolo dello sport nella società e per contribuire a costruire un mondo post-pandemia migliore. Il 2022 sarà la nostra occasione per vivere il nostro nuovo motto olimpico: andare più veloci, puntare più in alto, diventare più forti restando uniti, in solidarietà. Questo dovrebbe essere il nostro motto e la nostra motivazione per il nuovo anno olimpico, per il quale vi auguro il meglio e non vedo l’ora, pieno di speranza, di vedere molti di voi in questo nuovo anno 2022.
Thomas Bach
Presidente del CIO
Fonte: IOC News – Per ascoltare il messaggio del Presidente Bach CLICK QUI
Articolo originale CLICK QUI