Ad Annamaria Troiano, Marjan Jemec e Stefan Genser il “Grazie, Hvala, Danke”
Nel contesto dell’incontro organizzato dal Panathlon Club Alto Friuli a Tarvisio il 17 settembre, il Panathlon Friuli Venezia Giulia ha voluto ricordare Alpe Adria ringraziando tre persone che, idealmente, possono far ricordare tutti coloro che, senza apparire, ne sono stati attivi protagonisti nel campo sportivo.
Dopo i saluti del Vice Presidente del Club, Franco Baritussio, del Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, di Giorgio Costa, Presidente del Panathlon Italia, e di Sepp Müller, Presidente del Panathlon Austria (collegati in videoconferenza) Mario Ulian, Consigliere Nazionale, ha invitato il Governatore dell’Area 12 – FVG, Paolo Perin, a presentare il Premio.
Il Governatore ha affermato che l’odierno incontro è un ulteriore tassello volto a rinnovare lo spirito di amicizia sotto il simbolo del Panathlon, che, con il motto Ludis Iugit, vuole essere promotore di nuove iniziative volte a rafforzare la collaborazione ed incrementarla, in sintonia con Panathlon Austria, per sviluppare nuovi club e ricercare rapporti in Slovenia. Questo iniziando dalle Capitali Europee della Cultura, Nova Gorica e Gorizia, dove il Panathlon vuole essere presente per rappresentare di nuovo lo spirito di amicizia, suo valore fondante. I riconoscimenti vogliono ricordare il valore di Alpe Adria in generale e per lo sport in particolare.
Il vicepresidente del Panathlon Gorizia, Pierluigi Fabbro, in collegamento video ha espresso la gioia, quale panathleta e del club, di poter ricordare ed onorare chi si è adoperato per lo sport,
Rodolfo Ziberna, Il sindaco di Gorizia, ha partecipato personalmente alla premiazione arricchendola con il calore di chi ha operato direttamente e con passione per lo sport ricordandoanche la storica vocazione internazionale di Gorizia e dei goriziani. Confermata dalla scelta di capitale europea della cultura in unione con Nova Gorica.
Vladimiro Dan ha riassunto l’attività della premiata ricordando che la dottoressa Annamaria Troiano ha dedicato il suo grande impegno al settore sportivo sia come professione che sotto il profilo ideale. È infatti stata per oltre venticinque anni il direttore generale dell’assessorato alle Attività ricreative e sportive della Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia ed ha anche Presieduto il Panathlon club di Gorizia per più mandati!
Ha contribuito in modo significativo alla nascita della Comunità di lavoro Alpe Adria e all’affermazione dei suoi valori nell’ambito dello Sport tra le regioni aderenti.
In particolare è stata la promotrice della prima legge regionale dedicata allo Sport, grazie alla quale per decenni molti comuni e società sportive hanno potuto ammodernare in modo significativo i propri impianti sportivi.
Ricevendo il riconoscimento Annamaria Troiano ha espresso il suo ringraziamento sentito per l’essersi ricordati di Lei nonostante i molti anni trascorsi e ha sottolineato come la creazione di Alpe Adria abbia dato ai giovani dell’epoca la possibilità di guardare oltre i confini. Le molte manifestazioni organizzate hanno consentito loro di vivere l’esperienza vera dei valori dello sport.
Piergiorgio Baldassini ha presentato gli altri due premiati. Per Marjan Jemec, Slovenia, con “Classe 1933 con: una vita nello e per lo sport!“ e poi sintetizzato il suo impegno sportivo.
Segretario dell’Associazione Ginnastica della Slovenia, Allenatore della squadra Ginnastica della Jugoslavia, Membro del Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo ginnastica Artistica a Ljubljana. Vice Segretario Generale della Federazione Sportiva per la Cultura Fisica e Segretario generale della Federazione Sport slovene, membro del comitato per la costituzione Comitato Olimpico Sloveno e della delegazione che si è incontrata con il Presidente del CIO Juan Antonio Samaranch, Rappresentante nell’ENGSO (European Non-Governmental Sports Organisation) e …. membro del comitato sportivo delle tre regioni FVG-Kärnten-Slovenija e del gruppo di lavoro Sport Alpe-Adria
Anche per Stefan Genser, Austria, classe 1943, la vita è stata dedicata allo sport, sia professionalmente che come volontario. A 16 anni già segretario del Klagenfurter Leichtathletik Club, uno sport che non ha mai lasciato e che, sempre da volontario, segue tuttora.
Lungo l’elenco di funzioni professionali svolte. Solo per il Land Kärnten sono: Segretario Regionale dello Sport, Vice Presidente Vicario e Consigliere delegato nel consiglio dello sport, nell’istituto austriaco per gli impianti scolastici e sportivi, rappresentante nelle organizzazioni federali austriache dello sport, nei grandi eventi internazionali. – tra i quali l’avvio della candidatura ai Giochi Olimpici invernali Senza Confini, dove è nata l’amicizia personale – e Presidente della sezione Sport di Alpe Adria e delle Tre Regioni.
La consegna dei riconoscimenti ha riunito sul palco il Governatore Perin, il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, il Consigliere Nazionale Mario Ulian e il Vicepresidente del Panathlon Alto Friuli Franco Baritussio.
Marjan Jemec ha premesso al suo ringraziamento i ricordi personali dell’epoca e la sua immediata percezione dell’importanza che l’idea di Alpe Adria avrebbe avuto per lo sport giovanile in particolare illustrando il contesto, gli obiettivi ed i risultati apportati.
Stefan Genser ha aggiunto al suo ringraziamento la di gioia ritrovare nello spirito dei presenti in sala e di chi ha voluto oggi ricordare la nostra comune storia lo stesso idealismo che ha animato Alpe Adria.
Rincrescimento generale per la forzata assenza del cav. uff. Armando Cojaniz, il Presidente del Club Alto Friuli che tanto si è impegnato per la manifestazione e al quale tutti hanno formulato auguri ristabilirsi presto.
Nelle immagini:
il collegamento con il Presidente Giorgio Costa e con Annamria Trioiano.
Mario Ulian, Marjan Jemec, Paolo Perin, Renzo Zanette, Stefan Genser a Tarvisio ed a Gorizia Annamria Troiano con la delegazione che le ha fatto visita per consegnarle il premio: il sindaco Rodolfo Ziberna, il Vice Presidente del Panathlon Gorizia Pierluigi Fabbro e Vladimiro Dan
Marjan Jemec e Stefan Genser