Vai al contenuto

Il Panathlon Trieste … ai Mondiali di salvamento, Lifesaving World Championships

  • 3 min read

Dal 20 agosto all’8 settembre del 2024 sulla Gold Coast, Stato del Queensland in Australia si sono svolti i Mondiali di salvamento, Lifesaving World Championships.

In qualità di Giudice, componente la delegazione della Federazione Italiana sezione Salvamento, ha partecipato anche il Socio del Panathlon Club Trieste, Giorgio Vigoriti.

Il club Surf Life Saving Queensland ha ospitato gli eventi presso l’impianto del Gold Coast Aquatic Centre mentre gli eventi a mare si sono svolti presso la spiaggia di Kurrawa Beach. Anche a questa edizione dei Campionati Mondiali, l’Italia è stata presente con una delegazione di giudici della Federazione Italiana Nuoto, sezione Salvamento. 

Giorgio Vigoriti ha così avuto l’occasione di portare alto anche dall’altra parte del globo il simbolo del Panahlon e di divulgarne i valori. 

Questa è stata per il nostro consocio la sesta partecipazione ai Campionati Mondiali di Salvamento, e spera di poter essere presente anche ai prossimi Mondiali che si svolgeranno ad Agadir in Marocco nel 2026. Vigoriti è stato designato ad essere uno dei due giudici di partenza per gli eventi che si sono svolti nella piscina dell’Aquatic Centre.

Ruolo a lui particolarmente congeniale e per i quale è stato convocato appositamente.

Assieme a lui anche altri 5 Giudici italiani, con il colega Polesel in qualità di Giudice Arbitro della manifestazione. Jerry Polesel è di Pordenone e questo è il quarto mondialle in cui lui e Vigoriti hanno fatto copia. Polesel come Giudice Arbitro e Vigoriti come Starter.

Le competizioni per squadre nazionali vedono atleti provenienti da tutto il mondo rappresentare il proprio paese nel tentativo di riuscire a divenire la principale nazione leader e campione del salvamento nel mondo. Un vero segno distintivo di tutto ciò è l’inclusione di atleti che si sono guadagnati il diritto di rappresentare il proprio paese, fino ai sostenitori del movimento che gareggiano da decenni. I migliori atleti della salvamento competeranno uno contro l’altro  nella piscina olimpionica del Gold Coast Aquatic Centre, che ha già ospitato i Giochi Panpacifici in vari competizioni nel tentativo di mettere alla prova le loro abilità del lifesaving – salvamento. Questa competizione è progettata per migliorare le capacità e la precisione del salvataggio dei soccorritori. 

Ritornato dai Campionati Mondiali di Salvamento Giorgio Vigoriti è stato subito impegnato sul territorio nazionale con i Campionati Italiani di Categoria sempre di Salvamento a Riccione dal 12 al 15 settembre 2024. 

Tanti impegni a tante soddisfazioni per il nostro Socio e come da lui dichiarato una doppia soddisfazione poter portare il nostro gagliardetto e far conoscere il Panathlon in terra australe.

Andrea Ceccotti

Comunicazione Area12FVG

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.