Vai al contenuto

IL PRESIDENTE DEL CIO THOMAS BACH CONFERMA L’UGUAGLIANZA DI GENERE AI YOUTH OLYMPIC GAMES INVERNALI

  • 2 min read

PRESENTATA LA MASCOTTE YODLI A UN ANNO NEL CONTO ALLA ROVESCIA OMEGA PER I GIOCHI DI LAUSANNE 2020

Losanna, città ospitante dei Giochi olimpici giovanili invernali, ha organizzato una serie di eventi per celebrare l’anno che manca all’inizio dei Giochi Olimpici della Gioventù Invernali. 

Il presidente del Comitato internazionale (CIO), Thomas Bach, si è recato a Losanna per le celebrazioni e ha confermato che questo sarà il primo degli Youth Olympic Games di uguaglianza di genere, facendo seguito al successo dell’edizione estiva a Buenos Aires lo scorso anno.

Il presidente Bach ha dichiarato: “L’uguaglianza di genere è uno dei pilastri dell’Agenda Olimpica 2020 e siamo molto felici che in tre anni siamo riusciti ad avere una piena equità di genere per i Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires e ora per la prima volta per un evento invernale con Lausanne 2020. Avremo parità di genere anche a Tokyo 2020. 

Questo è importante e siamo felici e orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo in un così breve periodo di tempo. “Non solo un numero uguale di uomini e donne sarà in competizione per le medaglie; alcune nuove entusiasmanti discipline, come lo Ski mountaineering  sono state aggiunte al programma per riflettere l’aumento della partecipazione femminile. 

Per la prima volta, un’edizione dei Giochi Invernali includerà l’hockey su ghiaccio 3 × 3 di nazionalità mista (con ogni squadra composta da tre ragazzi e tre ragazze), una gara di doppio femminile in slittino e un evento combinato nordico femminile.

Fonte: IOC News Room

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.