Sintonia nella visione dello Sport e Cultura e comune desiderio di contribuire a sviluppare ed accompagnare RELAZIONI ED INIZIATIVE SPORTIVE interregionali
L’incontro era stato auspicata da entrambe le parti in seguito ai colloqui avuti nel corso delle tavole rotonde in videoconferenza, tenute in primavera.
Un incontro di reciproca conoscenza che si è sviluppato oltre le aspettative grazie alla sintonia emersa sul desiderio di favorire un network fra le due regioni, mediante il quale possano essere organizzate manifestazioni sportive e culturali e incontri per lo scambio di esperienze fra associazioni.
Il Governatore Perin ha illustrato le finalità del Panathlon e la sua organizzazione indicando componenti del Consiglio Direttivo dell’Area 12 FVG con le relative deleghe ed espresso il desiderio di impegnarsi per la collaborazione interregionale con lo spirito di Alpe Adria. Ha ricordato l’importanza che avrà la nascita di un Panathlon Club anche in Kärnten, iniziativa seguita personalmente dal Presidente del Panathlon Austria Sepp Müller.
Arno Arthofen ha portato il saluto del Governatore del Land Kärnten, Dr. Peter Kaiser, che anche in quanto responsabile diretto di Sport e Scuola, segue con interesse il tema.
Ha poi illustrato l’impostazione della organizzazione sportiva carinziana, in Austria è competenza del Land, che ha 1.600 associazioni con 180.000 attivi praticanti. Lo sport è molto sentito ed uno dei sei Centri di Preparazione Olimpica austriaci ha sede in Kärnten.
Si è concordato sul di puntare l’attenzione sullo sport giovanile, scolastico, per disabili e quello amatoriale di massa seguendo e promuovendo le possibilità di incontri. Un altro aspetto importante è quello della possibilità di scambio di informazioni, così come avvenuto con i webinar organizzati dal Panathlon FVG, che hanno permesso di scambiare informazioni su “buone pratiche”. Ed anche quello di una valorizzazione delle iniziative già esistenti che possono motivare altri a seguirne l’esempio.
L’impegno comune è di ritrovarsi presto per approfondire le opportunità iniziando da due primi piccoli ma importanti passi: l’esame della possibilità di condivisione delle informazioni sulle rispettive organizzazioni e promozione delle iniziative informazioni sulla piattaforma web dell’Area 12 del Panathlon e quello di accompagnare una comune giornata di “Tennis di famiglia”.
Il gentile saluto portato da Massimo Pittino, Presidente del Panathlon Club Udine, sede dell’incontro, ha concluso un incontro positivo e produttivo.