La sala convegni della Lega Navale di Trieste, ha ospitato l’evento Juventussi, organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, sezione regionale Marco Lucchetta, grazie al contribto di BCC Venezia Giulia, partner storico e fondamentale per sostenere i giovani talenti sportivi della nostra regione.
Ecco nomi ed enti premiati.
Enrico Samer, imprenditore e Presidente della Pallanuoto Trieste, per la realizzazione in pubblico privato di Trieste Campus, nuova Cittadella dello Sport a Trieste.
Gli atleti Danjel Podgornik ( Pallanuoto) e Ilaria Corazza (canottaggio) per la medaglia d’oro conquistata alle Universiadi di Chengdu.
L’Università di Trieste per festeggiare i 100 anni dalla fondazione dell’Ateneo.
Grande calore è stato riservato a Matteo Parenzan, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e a Giada Rossi, assente alla serata, anch’essa medaglia d’oro nel tennis tavolo sempre a Parigi.
Il premio “Emilio Felluga”, attribuito annualmente ad una società particolarmente attenta ai giovani, è andato alle Aquile Biancorosse di Staranzano.
I premi Juventussi, dedicati agli atleti, sono andati ad Alessio Coppola, della TriesteAtletica, campione europeo nella marcia e recordman italiano U18 ai recenti Mondiali in Perù, a Davide Stella della Caneva Gottardo Giochi, promessa del ciclismo, bicampione mondiale su pista, a Noemi de Vincenzi, atleta della Nettuno, campionessa mondiale U23, canottaggio 4 di coppia femminile e infine a Josef Marvucic, tesserato della Canoa San Giorgio, campione mondiale Juniores.
Riconoscimento speciale come “Amici Speciali dell’USSI ad Arden Stancich e Roberto Siljan, giornalisti di TV Capodistria.
Riconoscimento attribuito anche ad Andrea Ceccotti, Governatore dell’Area12FVG del Panathlon International, Distretto Italia.
Ceccotti ha portato i saluti dei 7 Club della Regione e anche di quelli di Nova Gorica e degli austriaci Graz e Klagenfurt.
Club che giornalmente in sinergia lavorano per la diffusione della Cultura e dell’Etica Sportiva e per divulgare i valori dello sport e il Fair Play.
Ha ricordato i numerosi service organizzati e in particolare le edizioni di SportIn 2023 e 2024, dedicate agli sport inclusivi e paralimpici. Ha concluso invitando tutti all’imminente 1° Edizione del Torneo Internazionale “Alpe Adria Sitting Volley” in programma al Palacalvola di Trieste il prossimo 19 ottobre.
Comunicazione Area12FVG