Vai al contenuto

LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEL CIO HA VISITATO STOCCOLMA

  • 3 min read

NELLA SUA VISITA A STOCKHOLM-ÅRE HA ATTESTATO LA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO IN LINEA CON L’AGENDA OLIMPICA 2020.

Dopo una visita di cinque giorni nelle città di Stoccolma, Åre e Falun, la Commissione di valutazione del Comitato Olimpico Internazionale (IOC) ha attestato il 16 marzo come la candidatura svedese per i Giochi olimpici e paraolimpici invernali 2026 ha abbracciato pienamente le riforme dell’agenda olimpica 2020.
Sfrutta al massimo le infrastrutture esistenti in queste città, così come il centro scorrevole di Sigulda, in Lettonia. E sfrutta la passione nazionale per gli sport invernali e l’esperienza degli operatori locali e dei volontari nell’offrire per decenni Campionati del mondo e coppe del mondo.
La Commissione è arrivata in Svezia da martedì 12 marzo per visitare le sedi potenziali, ricevere presentazioni e interagire con il comitato per le candidature e le parti interessate. 
Il presidente della Commissione di valutazione Octavian Morariu ha dichiarato: “La Svezia è un paese leader nella sostenibilità e si impegna a raggiungere obiettivi globali e innovare in questo campo. Questo è fondamentale per il Movimento Olimpico. Siamo molto soddisfatti del fatto che la priorità delle eredità e dell’ambiente risuoni con il popolo svedese “. 
L’amministratore delegato del Comitato Candidature di Stoccolma-Åre, Richard Brisius, ha dichiarato:” In questo paese amiamo gli sport invernali. Abbiamo le strutture e le capacità organizzative. La nostra visione si concentra sulla sostenibilità, sulla salute pubblica e sulla costruzione di qualcosa che non sarà solo per i Giochi ma anche per il 2026 “.
Morariu ha aggiunto: “Abbiamo sentito, anche dalle autorità pubbliche, che resta ancora da fare per definire ulteriormente i ruoli e le responsabilità delle diverse parti interessate. Siamo lieti di vedere un sostegno pubblico sempre maggiore “.
Come parte del suo lavoro in corso con le Città candidate, la Commissione di valutazione ha raccolto tutte le informazioni necessarie per produrre un rapporto che rispecchi accuratamente la realtà sul terreno. Ciò fornirà una base oggettiva ai membri del CIO per prendere la loro decisione nelle elezioni della città ospitante del 24 giugno, durante la sessione del CIO a Losanna, in Svizzera.
Foto: Harald Tydén/Stockholm-Åre 2026
Fonte: Olympic News , IOC News 16 Marzo 2019

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.