UNO DEI COMPONENTI, JOSÉ LUIS MARCO (ARG), HA FATTO PARTE DELLA COMMISSIONE CHE HA VALUTATO LA CANDIDATURA SENZA CONFINI TARVISIO2002
La Commissione di valutazione – che valuterà le città candidate per i Giochi olimpici e paraolimpici invernali 2026 – Calgary (Canada), Milano / Cortina d’Ampezzo (Italia) e Stoccolma (Svezia) – è stata nominata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
La Commissione è composta da membri del CIO e rappresentanti del Movimento olimpico.
Alcuni di questi facevano già parte del gruppo di lavoro incaricato di riferire sulla fattibilità delle città interessate che hanno aderito alla fase di dialogo del nuovo processo di candidatura in due fasi:
Presidente Octavian MORARIU (ROU). Membro del CIO; Presidente, Rugby Europa; Membro della commissione di coordinamento per i XXIV Giochi olimpici invernali Pechino 2022
Membri del CIO:
Kristin KLOSTER AASEN (NOR) 1° vicepresidente del Comitato Olimpico e Paraolimpico e della Confederazione degli Sport norvegesI, Membro delle Commissioni Atleti ed Eredità Sostenibile del CIO.
Hong ZHANG (CHN); Campione olimpico, Sochi 2014, Pattinaggio di velocità; Olimpionico, PyeongChang 2018, Pattinaggio di velocità; Membro del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Cinese.
Rappresentanti delle parti interessate:
Rappresentante della Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC), Roman KUMPOST (CZE); Vicepresidente del Comitato olimpico ceco.
Heike GROESSWANG (GER), rappresentante delle Federazioni Olimpiche internazionali degli Sport Invernali (AIOWF); Segretario generale, International Bobsleigh & Skeleton Federation (IBSF).
Marianna DAVIS (USA) Membro del consiglio di amministrazione del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), IPC.
LEE Hee-beom (KOR), Presidente del Comitato organizzatore per i Giochi olimpici e Paraolimpici invernali PyeongChang 2018.
José Luis MARCO (ARG) Membro della Commissione di coordinamento per il XXIV Giochi olimpici invernali Pechino 2022 e XXI Giochi olimpici invernali Vancouver 2010; Membro delle Commissioni di valutazione per i Giochi olimpici 2012 e Olimpiadi invernali 2002, 2010 e 2014
Al momento del lor insediamento, nell’ottobre 2018, il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “I membri della Commissione di valutazione portano con loro un’ampia esperienza per la valutazione dei candidati. Garantiranno che i progetti vengano analizzati in base al loro allineamento con i piani a lungo termine delle loro comunità locali, come delineato dall’Agenda olimpica 2020 / Nuova norma.”
Il presidente della Commissione di valutazione Octavian Morariu ha aggiunto: “L’Agenda olimpica 2020 / Nuova norma ha già aiutato queste entusiasmanti candidature a raggiungere l’efficienza nella pianificazione. E la Commissione è impegnata a lavorare a stretto contatto con le città per garantire che i loro progetti continuino ad allinearsi con i principi di flessibilità, eredità e sostenibilità “.
Attualmente con una fase di candidatura abbreviata e un solo file da presentare, le città possono beneficiare di un processo semplice ed economico. Arrivano in questa fase dopo aver approfittato di diversi mesi di dialogo non impegnativo con il CIO, ricevendo maggiore supporto, consulenza tecnica, assistenza alla comunicazione e materiali per sviluppare i loro progetti.
Il rapporto della Commissione verrà pubblicato prima dell’Assemblea del CIO di Luasanne.
Fonte: IOC News – Nell’immagine Octavian MORARIU Presidente della Commissione