VIENNA, 24 novembre 2020 – A dieci giorni dall’inizio, un accordo tra Federazione danese e governi danesi dà il “via libera” al Campionato Europeo dal 3 al 20 Dicembre.
Dopo giorni di intense consultazioni e negoziati, lunedì (23 novembre) è stato confermato che la Danimarca ospiterà tutti i gruppi dell’EHF femminile EURO 2020 che si giocherà dal 3 al 20 dicembre 2020.
La seconda sede, oltre al già confermato Jyske Bank Boxen di Herning, è la Sydbank Arena di Kolding, che ospiterà le squadre dei gironi preliminari C e D e un girone del girone principale. L’ultimo fine settimana si giocherà a Herning.
L’attenzione su un paese ospitante per la fase finale del torneo si è resa necessaria dopo che la Norwegian Handball Federation, co-organizzatrice dell’EHF EURO 2020 femminile insieme alla Danish Handball Association, aveva annunciato la scorsa settimana che non era possibile giocare nell’attuale situazione sanitaria. partite in Norvegia. Quindi tutte le partite in programma a Trondheim, Norvegia, tranne l’ultimo fine settimana, ora si spostano a Kolding, in Danimarca.
“La scorsa settimana è stata estremamente impegnativa in questi tempi già difficili”, ha detto il presidente di EHF Michael Wiederer. “La flessibilità e gli sforzi che la DHF con il presidente Per Bertelsen e il segretario generale Morten Stig Christensen in testa e il loro personale altamente motivato hanno dimostrato questa settimana non possono essere valutati abbastanza bene, specialmente quando si è trattato di creare un ambiente sicuro per tutti i soggetti coinvolti a la seconda, completamente nuova sede.
“L’EHF EURO femminile è la piattaforma più importante per la promozione della pallamano femminile in Europa, e ora non vediamo l’ora di vedere le migliori 16 squadre scendere in campo a Herning e Kolding a dicembre”.
Per Bertelsen, presidente della Danish Handball Association, ha dichiarato: “Di solito, questo è qualcosa che richiede anni per essere organizzato. Ma con l’aiuto del nostro incredibile staff e dei nostri partner, siamo riusciti a trovare una soluzione per poter giocare il campionato in terra danese.
“È estremamente importante sia dal punto di vista finanziario che sportivo per la pallamano. Questo è il motivo per cui siamo così felici che noi in Danimarca, nel tempo in cui viviamo, possiamo risolvere questa situazione in modo responsabile e con tutte le linee guida e le misure necessarie in relazione al coronavirus “.
Herning ospiterà le squadre del gruppo A (Francia, Danimarca, Montenegro, Slovenia) e del gruppo B (Russia, Svezia, Spagna, Repubblica Ceca). A Herning si giocheranno anche un girone principale e l’ultimo fine settimana.
Kolding ospiterà le squadre del gruppo C (Olanda, Ungheria, Serbia, Croazia) e del gruppo D (Romania, Norvegia, Germania, Polonia). Questi due gruppi erano originariamente programmati per essere suonati a Trondheim, in Norvegia. A Kolding si giocherà anche il turno principale del gruppo II. Il programma di gioco così come è stato pubblicato in precedenza rimane invariato.
Per la copertura mediatica, l’EHF aveva offerto accreditamenti in loco e online. Quei giornalisti e fotografi che lavorano nelle arene devono seguire un rigoroso protocollo di igiene che include test COVID-19 costanti prima di recarsi in Danimarca e durante il loro soggiorno.
Quasi tutte le operazioni mediatiche saranno gestite virtualmente, comprese le zone miste, le conferenze stampa e le chiamate mediatiche obbligatorie delle 16 squadre partecipanti. Il dipartimento Media e comunicazioni di EHF offre un Media Center online sui team Microsoft. Il processo di accreditamento per l’EHF EURO è chiuso.
Fonte AIPS – Notizie EHF Media
Nell’immagine il team handball femminile della Danimarca – Foto di EHF/Kolektiff Images