29 settembre 2023
Nel primo giorno della sua Assemblea Generale, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha accolto la FIS come membro ufficiale, portando il totale dei membri a 208 organizzazioni.
L’IPC ha riconosciuto la FIS come organo di governo dello sci para alpino, dello sci nordico e dello snowboard. Parallelamente, l’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) è stata riconosciuta come organo di governo del Para biathlon, poiché le due organizzazioni invernali sono diventate la 16a e la 17a Federazione Internazionale ad aderire all’IPC.
L’IPC ha l’obiettivo che gli sport paralimpici che governa direttamente diventino indipendenti entro il 2026, e FIS e IBU sono state le ultime ad assumere la gestione dei rispettivi sport. Già la scorsa stagione, la FIS ha assunto la gestione delle tre discipline sopra menzionate e ha gestito un programma completo di gare.
Il presidente della FIS Johan Eliasch ha espresso la gioia della Federazione Internazionale per l’adesione all’IPC.
“Il nostro obiettivo è niente di meno che quello di essere lo sport più inclusivo sulla terra, abbattendo qualunque barriera si trovi sulla nostra strada, mostrando alle persone di tutto il mondo che la gioia dello sci e dello snowboard è aperta a tutti“, ha affermato Eliasch.
“Ecco perché siamo stati così entusiasti di accogliere gli atleti paralimpici nella famiglia FIS – e l’adesione all’IPC è il prossimo grande passo verso uno sport veramente inclusivo. Il rapporto con l’IPC ci aiuterà a migliorare le infrastrutture per lo sci paralimpico. e snowboard in tutto il mondo, lavorando con le associazioni nazionali per rafforzare le competizioni che organizziamo, estendere la formazione che offriamo e fornire maggiori opportunità per le future stelle degli sport paralimpici.”
Fonte FIS News – per leggere l’articolo originale in inglese sul suo sito CLICCA QUI