Grandi soddisfazioni nelle ultime settimane per la “mitica” Elisabetta Villa.
Dopo essere stata eletta nel nuovo consiglio federale come consigliera in quota atlete con 214 voti nel corso dell’Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Triathlon svoltasi a Fiumicino domenica 14 marzo, ieri nel corso del primo consiglio successivo alle elezioni federali vinte dal presidente Riccardo Giubilei, Elisabetta è stata nominata nuova vice-presidente della Federtriathlon.
Il neo presidente federale l’ha prima voluta nella sua squadra e poi nominata vice-presidente e nelle commissioni atleti e donne, in quanto ha inserito nel proprio programma la presenza centrale proprio di chi lo sport lo pratica.
E di sport Elisabetta ne pratica, eccome!
Nativa di Carpi e sempre “orgogliosa” delle sue radici emiliane, vive a Porcia dal 2006, ha 2 figli e con il marito Alessandro Valenti, anche lui grande protagonista nel Triathlon, condivide la grande passione per questo sport, tanto da essere definiti la coppia “DI FERRO”.
Tra i migliori risultati di Elisabetta bisogna ricordare soprattutto i 2 argenti conquistati ai mondiali di Ironman di categoria (più un terzo posto) e il titolo europeo assoluto ottenuto nel 2019 in Romania. Il titolo continentale ha visto l’atleta azzurra ottenere la vittoria completando il percorso in 4h 27′ 45”, percorso che prevedeva 1,9 km a nuoto in un lago, 82 km in bicicletta e 20 km di corsa. Una prestazione super!
A margine della nomina Elisabetta ha dichiarato che nonostante i molteplici impegni non ha alcuna intenzione di abbandonare le gare (basti pensare che prima del Consiglio Federale ha svolto il suo allenamento giornaliero di corsa). Resterà in stretto contatto con i tesserati visto che prima di tutto si considera un atleta.
In merito alla scelta di diventare Dirigente, Elisabetta ha dichiarato: “Ho voluto candidarmi quando, parlando con alcuni colleghi, ho capito che tutti assieme avremmo potuto portare un contributo in più per rappresentare non solo gli atleti d’elite, ma anche quelli age group e rendere l’ambiente un po’ più a misura di tutti. Vogliamo essere vicini al territorio e alle società che vi operano all’interno e consideriamo attentamente anche i nostri ragazzi. Ci impegneremo per lo sviluppo del settore giovanile e più in generale, come atleta age group, mi riprometto di portare la mia esperienza affinché anche le esigenze degli sportivi di tutti i giorni, possano avere voce all’interno di un consiglio federale”.
Infine ha voluto anche esprimere il suo pensiero in merito alla pandemia, soprattutto in considerazione del 2021, anno olimpico.
“Per quanto riguarda le gare, come Federazione ci siamo messi all’opera per i nostri atleti di punta e lo stesso faremo per gli altri. Se con la zona rossa corsa e bicicletta si possono ancora praticare, pesa la chiusura delle piscine per gli amatori. Speriamo si possa presto superare l’emergenza. Lavoreremo per tutti i triatleti e in particolare per le donne, parte importante del nostro sport.”.
Elisabetta Villa è stata una grande atleta e sicuramente sarà ancora un grande atleta e anche una grande Dirigente.
A dimenticavo!
Elisabetta è anche (ma dove lo trova il tempo?) segretario e tesoriere dell’Area 12 FVG del Panathlon.
Nominata nel 2020 nel nuovo direttivo del Governatore Paolo Perin, è stata fino ad oggi motore trainante delle iniziative del Direttivo. A livello Area 12 non possiamo che esprimere orgoglio e soddisfazione per le sue nomine.
ANDREA CECCOTTI
Responsabile Comunicazione Area12
Nelle immagini:
1 Elisabetta Villa, Riccardo Giiubilei e Andrea Libanore ripesttivamente Vicepresidente, Presidente e Vicepresidente Vicario della FITRI
2 Il Consiglio della FITRI
3 Elisabetta Villa con il marito Alessandro Valenti: primo e secondo posto di categoria all’Iron Man di Zell am See e la qualifica per il Mondiale di Nizza 2019.