La Sezione provinciale ANAOAI (Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia) di Pordenone ha adottato il progetto ideato dalla sede nazionale e sostenuto da SPORT E SALUTE “AZZURRO Junior Camp” per diffondere i valori educativi, sociali e culturali della Maglia Azzurra attraverso le attività sportive, con l’obiettivo primario di avvicinare allo sport i giovani inattivi al fine di contrastare gli elevati livelli di sedentarietà, contribuire al miglioramento del benessere e della salute, accrescere l’inclusione di tutte le persone fragili.
I giovanissimi partecipanti si stanno approcciando allo sport attraverso diverse attività didattiche inclusive orientate al Judo – Atletica Leggera e praticando attività motorie adattate così da accrescere la percezione delle potenzialità di ogni bambino, ciascuno per la propria unicità per una autentica accoglienza e rispetto.
È stato possibile affrontare questo progetto grazie alla straordinaria collaborazione e fiducia dell’I.C. PORDENONE SUD -dell’ASD Polisportiva Villanova e l’ASD Crescere sul Tatami Judo Libertas con i loro esperti Tecnici.
Lo scorso 26 marzo per far incontrare i tre gruppi di bambini e bambine partecipanti al progetto dell’ANAOAI si è realizzato il 1° Trofeo “AZZURRO Junior Camp” presso il Palazen, via L. Pirandello n° 35-Pordenone- un momento ludico sportivo per ringraziare le famiglie che hanno aderito e ringraziare l’Amministrazione comunale di Pordenone per aver creduto sulla validità delle iniziative.
Le attività settimanali proseguiranno fino a fine luglio.