
Il 5 dicembre è ricorso l’anniversario dei 70 anni dalla fondazione del Panathlon Club Perugia, avvenuta nel 1955 per volontà di alcuni illustri sportivi perugini.
Il Governatore della nostra Area, Andrea Ceccotti, ha avuto il privilegio e l’onore di essere invitato nel capoluogo umbro alle cerimonie celebrative.
Il primo evento ha avuto luogo venerdì 5 dicembre alle 17.30 al Teatro del Pavone, concesso dal Comune per la seconda edizione del Perugia Panathlon Day 2025, cerimonia di gala per la consegna di
attestati, riconoscimenti e i prestigiosi Premi Fair Play, il “Premio Giovanni Carattoli” ad atleti emergenti, le targhe “Giorgio Bottelli – Campioni dello sport” ad atleti e società sportive, il “Giorgio Bottelli – Fair Play nel giornalismo sportivo”, il “Premio Lino Spagnoli” per gli atleti paralimpici e le borse di studio del 2° Premio
Studente/Atleta Panathlon Club Perugia, realizzato con il fondamentale supporto della Fondazione Perugia.
Alle 20.30 si è poi tenuta la Cena di Gala al Grand Hotel Brufani.
Nel corso della serata sono stati assegnati vari riconoscimenti ai Soci del Club e sono stati ricordati tutti coloro che hanno contributo nei settant’anni alla causa del Panathlon.
Luca Ginetto vulcanico Presidente del club perugino, uno dei prestigiosi e attivi d’Italia, ha voluto poi ricordare e ringraziare per la folta partecipazione tutti i panathleti accorsi a Perugia dal resto d’Italia per festeggiare l’importante l’anniversario.
A cominciare dal Presidente Internazionale Giorgio Chinellato per passare poi al Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa.
È stata poi la volta dei Governatori di Area.
Particolarmente caloroso è stato lo scambio di gadget fra il Presidente Ginetto e il Governatore Andrea Ceccotti.
Ceccotti, portando i saluti del Friuli Venezia Giulia e dei club di Slovenia e Austria facenti parte di Alpe Adria, ha consegnato una targa ricordo per la ricorrenza. In considerazione del grande impegno e attenzione dedicati dal club perugino agli sport paralimpici e inclusivi, ha voluto anche consegnare al club il libro della socia triestina Donatella Lovisato e del Past President di Trieste Franco Stener, “Associazione Nazionale Sportiva Handicapati Fisici. Primo esempio in Italia nel settore specifico, fondata a Trieste il 21 febbraio del 1974. E per concludere a Ginetto sono state anche consegnate due magliette dei principali eventi di sport paralimpico organizzati dal club di Trieste e dall’Area12FVg, Sportin e Sitting Volley Alpe Adria, particolarmente gradite dal Presidente.
La 2 giorni perugina si è conclusa sabato 6 dicembre con il convegno nazionale “La valenza economica del volontariato sportivo. Il contributo invisibile che sostiene lo sport e la comunità”.
Ingresso libero nella bellissima e storica Sala dei Notari per l’incontro che ha visto presenti personaggi di primo piano come Rossana Ciuffetti, direttore Sport Impact Sport e Salute, Francesco De Nardo, vice-presidente nazionale Csen, Alessandro Palazzotti, fondatore e vice-presidente Special Olympics Italia, Andrea Vidotti, manager sportivo, Fabio Pagliara, presidente Msa e Franco Bragagna, giornalista sportivo e telecronista Rai.
Comunicazione Area12FVG