Se n’è andato Giovanni Paoletti, un fondatore del club
Una grave perdita per il Panathlon Club Trieste Muggia, ci ha lasciati all’improvviso l’amico e socio Gianni Paoletti, panathleta e capo di una famiglia di panathleti che comprende anche la moglie Daria Dossi, anch’essa socia del nostro club e la figlia Irene che del Trieste Muggia è la vice-presidente. Nato a Parenzo, arrivato giovanissimo a Trieste nel periodo dell’esodo degli italiani d’Istria, Gianni Paoletti è stato nel 2009 uno dei soci fondatori del nostro club. Sempre presente e attivo nelle nostre iniziative, rappresentava una delle memorie storiche del Trieste Muggia.
Canottiere, come tanti giovani istriani e triestini, Gianni Paoletti alternava la passione e la pratica dello sport all’attività professionale di numismatico, che ha esercitato con passione e competenza per più di 50 anni a livello nazionale e internazionale, creandosi negli anni una figura di livello primario nell’ambiente. Ha divulgato le scienze numismatiche su libri e riviste, ha collaborato con istituzioni museali e di categoria.
Ci saranno Daria e Irene a dare seguito all’opera di Gianni nel Panathlon Club Trieste Muggia e tenere sempre viva la sua memoria. Ma ciononostante, la sua scomparsa ci rende tutti un po’ orfani, il vuoto che ci ha lasciato resta incolmabile.