NONOSTANTE LE LIMITAZIONI DOVUTE AL VIRUS IL CLUB NON HA RINUNCIATO ALLA SUA PREGEVOLE INIZIATIVA
Pur nelle limitazioni di attività in presenza imposte dalla lotta al Covid 19, il Panathlon Club di Udine non ha voluto rinunciare neppure quest’anno alla propria nobile tradizione dell’assegnazione del Premio Giuseppe Celiberti, istituito nel 1974 per celebrare e omaggiare, con un’opera del celebre pittore e scultore udinese Giorgio Celiberti (figlio di Giuseppe), i personaggi che onorano l’identità friulana nel mondo.
L’edizione 2021 del riconoscimento è andata all’attore udinese Giuseppe Battiston che ha ricevuto l’opera dalle mani dello stesso autore e dal presidente del Panathlon Club Udine, Massimiliano Pittilino, nel corso della cerimonia svolta nello studio di Celiberti. “E’ un onore ricevere un premio che arriva dalla mia terra – ha affermato Giuseppe Battiston, che da tempo vive a Roma e non più nella natia Udine – che porto comunque sempre nel cuore. Siamo sempre stati una grande porta fra occidente e oriente – ha detto ancora riferendosi al Friuli – e credo sia ora di tornare a essere la locomotiva culturale d’Europa”.
Per il Panathlon Club Udine, per il presidente Pittilino e per tutti i soci una meritata vetrina grazie a un’iniziativa di grande respiro che esce dai confini del capoluogo friulano e regala prestigio a tutta l’Area 12 del Distretto Italia.