Il Padel è figlio del tennis? Difficile stabilire un grado di parentela, di certo questo gioco muove i primi passi come un’alternativa tennistica.
Il gioco è nato e cresciuto in America Latina alla fine degli anni ’60 del secolo scorso per dare la possibilità di giocare ai ragazzi che non potevano cimentarsi con il tennis, considerato allora uno sport “nobile e ricco” e quindi non alla portata di tutti. Un gioco semplice, con una palla e le racchette, e la possibilità di giocare in qualsiasi posto di dimensioni ridotte, all’interno di un cortile, tra le mura delle case, ed in ogni spazio accessibile ai ragazzi.
Poi le prime regole, la diffusione nel continente sud americano, ed infine l’espansione nel nostro continente ed in tutto il resto del mondo.
Una curiosità: il primo campo di Padel in Italia è stato costruito proprio a Udine nel 1992.
La serata che il nostro Club Panathlon ha trascorso al Tennis Club Garden di Pasian di Prato, ci ha permesso di conoscere meglio questo sport che ormai si gioca ovunque, presentato dal titolare del Club Marco Santarelli e con il maestro Gabriele Romanin che ci ha impartito la “prima lezione”, messa poi pratica da alcuni dei nostri soci.
Il gioco in definitiva è semplice e adatto a tutti, si gioca in quattro e questo è l’elemento più importante, il divertimento è assicurato, basta presentarsi al campo e la compagnia è bell’e pronta e scambiare con piacere qualche colpo di racchetta.
Il Tennis Garden, a due passi da Udine, con i nuovi campi di Padel è un centro sportivo e ricreativo all’avanguardia frequentato da tantissimi atleti impegnati a svagarsi in vari sport.
per il video della serata clicca: https://youtu.be/_X55dsQZmfQ
Luca Zoratti