La FIJLKAM, Federazione italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali protagonista dell’incontro
Relatori della serata sono stati nell’ordine, Davide Benetello, Sandro Scano e Anna Devivi.
Davide Benetello, nato a Jesolo il 14 agosto 1972 si è trasferito giovanissimo nella nostra regione, a Fogliano Redipuglia ed è poi cresciuto sportivamente a Monfalcone. E’ un karateka campione del mondo nel 1994 e pluri-campione d’Europa. Membro del Comitato Esecutivo della World Karate Federation (WKF) e European Karate Federation (EKF). Presidente della Commissione Atleti WKF, Membro della Commissione Olimpica WKF, Membro della Commissione dei Regolamenti Gara e Sportiva WKF. E’ stato eletto Consigliere Federale FIJLKAM nel dicembre 2016.
Rieletto consigliere Federale FIJLKAM per il quadriennio olimpico 2021-2024, nominato vice presidente FIJLKAM e responsabile del settore Karate, è inoltre componente della Commissione Atleti CONI. All’interno del Comitato Olimpico Internazionale è membro della Steering Committee per i diritti e doveri degli atleti.
Conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “The King of uramawashi”, è stato uno dei primi atleti in grado di traghettare a livello internazionale un karate agonistico (combattimento libero) orientato verso l’auspicato traguardo di disciplina spettacolare, dinamica e appassionante. Un obiettivo raggiunto da precursore assoluto tra i campioni mondiali della specialità, grazie alle sue straordinarie tecniche di gamba (alcune di esse sono entrate nel dizionario degli addetti ai lavori, come “calci alla Benetello”, i famosi “calci piazzati” appunto. I suoi colpi erano sempre puliti e la sua condotta di gara sempre corretta e leale. Benetello, attraverso delle bellissime immagini proiettate sullo schermo dell’NH Hotel, ha voluto sottolineare come nella sua prestigiosa carriera sportiva, abbia sempre avuto un sincero rispetto degli arbitri, l’ammirazione dei tecnici, l’amicizia degli avversari. Ha ripercorso assieme ai soci 15 anni di storia del karate internazionale. Il suo unico rammarico da sportivo è stato quello di non aver mai potuto partecipare a un’Olimpiade.
Azzurro dal 1990 al 2005, capitano della Nazionale per quasi un lustro e alfiere delle Fiamme Gialle. Ha chiuso la carriera nel 2006 dopo aver ottenuto il quinto dan.
Dopo aver tenuto per anni da tecnico stage di aggiornamento portando avanti un progetto tecnico-tattico basato sugli straordinari successi conseguiti da atleta e caratterizzato da versatilità atletica ed eleganza tecnica.
Da dirigente oltre a ricoprire ruoli ed incarichi ai massimi livelli nazionali ed internazionali, si è detto impegnato in particolare nel riportare quanto prima la specialità del karate alle Olimpiadi, dopo la presenza per la prima volta a Tokio 2020.
E’ stata quindi la volta di Sandro Scano, Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM FVG. Eletto il 15 maggio 2021 ha brevemente illustrato le attività e i progetti a livello regionale, i numeri di società e atleti a livello regionale, ringraziando per l’invito e ricordando come a Trieste si svolgano manifestazioni di alto livello, menzionando in particolare lo storico Trofeo di judo Città di Trieste e l’opera di importanti figure a livello locale quali Enzo De Denaro, che ha ricoperto nella sua lunga carriera i ruoli di atleta, Arbitro, Dirigente e Allenatore.
In chiusura ma non sicuramente ultima per importanza, è intervenuta la nostra “vulcanica” consocia e delegata provinciale Trieste della Fijlkam Anna Devivi. Anna, atleta azzurra è stata nominata collaboratore tecnico Kata per il quadriennio olimpico 2017-2020. Ha inoltre aperto ed è Direttore Tecnico della Karate Do Trieste associazione sportiva dilettantistica che vanta in provincia più di 400 tesserati ed una squadra agonistica che annovera in tutte le categorie, dai bambini ai Veterani Master, atleti pluricampioni Italiani, Europei e Mondiali.
Ha ringraziato il club per averle dato la possibilità di organizzare la serata dedicata alle Arti Marziali e ha voluto ribadire come per lei il karate sia tutto! E’ disciplina, è arte, è sport, è educazione, è rispetto, è studio continuo, è sfida contro se stessi, è armonia, è difesa, è movimento, è contatto, è grande umiltà, è comprensione tecnica, è efficacia, è forza e carattere. Infatti il “karate per la vita” è il motto della nostra scuola, la KARATE DO TRIESTE nata per amore proprio del karate senza altre denominazioni, puro e semplice karate.
Al termine della serata sono state anche presentate in anteprima le Fijlkampiadi, “le olimpiadi delle arti marziali”. Si tratta di una prima edizione che si svolgerà presso il campo sportivo di San Luigi nel pomeriggio di sabato 4 giugno. Un evento che coinvolgerà una ventina di società con centinaia di appassionati, agonisti e amatoriali e che vuole essere al tempo stesso manifestazione competitiva e di divertimento, esibizione e promozione.
Andrea Ceccotti
Comunicazione Area12 FVG