Vai al contenuto

PANATHLON CLUB TRIESTE: L’ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA

  • 5 min read

CONSUNTIVI, PROGRAMMI E TANTA ATTIVITÀ IN CORSO PER PROMUOVERE I VALORI DELLO SPORT

Il 22 gennaio 019 si è svolta presso la sede dell’Associazione STSM-Società Triestina Sport del Mare di Trieste, l’Assemblea Annuale Ordinaria del Panathlon Club di Trieste.

Alla presenza di 31 Soci il Presidente Andrea Ceccotti ha illustrato la sua relazione sull’attività del 2018 e ha anche esposto le linee programmatiche sull’attività che intende realizzare nel corso del 2019, con particolare attenzione alle azioni di “servizio”.

Il Presidente ha relazionato l’Assemblea dei Soci e esposto i punti principali e sugli impegni che si era prefisso di conseguire nel primo anno del suo mandato e sui quali aveva impostato nel gennaio del 2018, al momento della sua elezione, il programma.

In particolare il punto principale era stato individuato nel far conoscere la funzione del Panathlon in primis alle Società Sportive in modo che la “mission” del Panathlon e il suo richiamo e attenzione ai valori e ai principi delle Sport potessero così arrivare in maniera incisiva e continua soprattutto a Dirigenti e Allenatori.

Ci si era anche prefissati che gli stessi messaggi arrivassero poi alle Istituzioni Sportive e da queste trasmessi a quelle politiche, in modo da essere così divulgati soprattutto alle giovani generazioni. Questo perché si era individuata nel Panathlon l’Associazione più indicata per far si che questi valori fossero chiari, conosciuti, condivisi e applicati dalle Società Sportive e da queste trasmessi anche all’opinione pubblica.

Un altro obiettivo molto importante del programma era quello del voler diffondere le Carte del Panathlon e in particolare quella dei Diritti dei Giovani e dei Doveri dei Genitori nello Sport.

Bene, nel corso del primo anno possiamo dire con soddisfazione che il nostro opuscolo sui Diritti del Ragazzo e sui Doveri del Genitore nello Sport è stato già consegnato a diverse Società Sportive guidate da nostri Soci panathleti e che sta diventando giorno dopo giorno un documento apprezzato e richiesto da tutti coloro che ne vengono a conoscenza.

In merito alla Carta si è anche preso contatto con l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste, Giorgio Rossi e a breve il nostro opuscolo sarà presentato attraverso una conferenza stampa dedicata.

Il tutto finalizzato alla diffusione capillare dello stesso anche grazie a un sostegno economico del Comune di Trieste per la sua stampa e distribuzione.

Saranno poi convolti il Coni Point Provinciale, le Federazioni Sportive, il mondo della scuola e quello dei Ricreatori Comunali.

Un importante risalto alla nostra iniziativa è stata dato anche dalla stampa locale, grazie alla pubblicazione sul principale quotidiano della città dell’articolo “Lo Sport va a scuola di Etica”.

Il Presidente ha poi illustrato tutti gli appuntamenti e le occasioni in cui ha rappresentato il Panathlon sul territorio e le manifestazioni alle quali è stato invitato.

E’ stato anche considerato come la qualità delle conferenze tenute e i temi delle Conviviali siano state di ottimo livello grazie soprattutto ai qualificati e noti Relatori intervenuti e all’ottima logistica della nuova sede delle serate (l’NH Hotel di Trieste) dove è stato possibile sfruttare al massimo il maxi schermo e arricchire così le serate con suggestive immagini e filmati.

Tutto questo ci ha fatto avere anche un interesse e una visibilità sui media locali che in passato non sempre ci erano stati riconosciuti.

Il Presidente ha poi fatto presente che sono entrati a far parte del Club 5 nuovi Soci, contro una sola dimissione per motivi di salute.

Ha voluto infine ringraziare i componenti del CD per la collaborazione e la costante presenza alle riunioni mensili, le Commissioni per il loro operato, i Revisori Contabili per la loro preziosa opera di controllo e in particolare il Tesoriere che con certosina pazienza e grande competenza professionale, ha risistemato una situazione contabile pregressa alquanto “confusa” a causa e purtroppo delle non buone condizioni di salute della precedente Tesoriera.

In conclusione si è augurato di poter proseguire nel cammino intrapreso e nel far conoscere ancor più l’Associazione soprattutto grazie al nuovo Sito del Club oramai quasi pronto e alle richieste di contributi presentate che, se accolte, permetteranno al Club di poter organizzare nel corso del 2019 due importanti Convegni e intensificare nel caso le azioni di “servizio”.

Il Tesoriere ha poi illustrato il Consuntivo finanziario, i Revisori hanno illustrato la loro relazione e ancora il Tesoriere ha presentato il Progetto di Bilancio Preventivo.

La quota annuale è stata proposta e approvata a 420,00€.

L’Assemblea ha quindi approvato la relazione del Presidente, il Consuntivo, la relazione dei Revisori e il Progetto di Bilancio Preventivo.

Ci si è così aggiornati per la prossima Conviviale di febbraio che avrà come tema “Il Canottaggio Triestino ed Azzurro verso Tokio 2020   e che avrà tra gli altri quale relatore il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ex canottiere, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali, portabandiera per l’Italia ai Giochi olimpici di Barcellona 1992, GIUSEPPE ABBAGNALE.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.