Ospite d’onore MATTEO PARENZAN campione del mondo paralimpico di tennistavolo classe 6
Martedì 13 dicembre il Panathlon Club di Trieste ha organizzato, nella consueta e accogliente cornice dell’NH Hotel di Corso Cavour, la serata dedicata, come ogni dicembre, alla consegna dei Premi Panathlon e allo scambio degli auguri di Buone Feste Natalizie.
Gradita presenza è stata quella di Matteo Parenzan, invitato dal Club assieme alla mamma Valentina, per festeggiare la sua recentissima e storica conquista del campionato del mondo di tennistavolo classe 6. Matteo ha ottenuto il grande risultato l’11 novembre, ai recenti campionati paralimpici di Granada. Era già stato il più giovane atleta paralimpico ad aver conquistato il titolo italiano assoluto di tennistavolo, a soli 13 anni. Nel suo curriculum sportivo ci sono 5 titoli italiani, 2 titoli europei under 23, la partecipazione alle Paralimpiadi di Tokio 2020, dove è stato anche portabandiera alla cerimonia di chiusura. A seguito della conquista del massimo alloro mondiale ha poi ricevuto a metà novembre a Roma, il Collare d’Oro al Merito Sportivo massima onorificenza sportiva del CONI. E pensare che Matteo, oggi diciannovenne, solo un mese prima dei mondiali era stato ricoverato in ospedale perché gli era stato diagnosticato il diabete. “Ero in crisi, ha raccontato Matteo ma al mondiale volevo vincere una medaglia. Assieme ai miei genitori, Valentina e Michele, siamo stati bravi a capire velocemente cosa fare per cercare di non subire dei cali di glicemia nel corso delle partite. Alla fine è andato tutto bene e il mio sogno è diventato realtà!”
Credo si possa affermare senza tema di smentita che Matteo è la dimostrazione lampante che nella vita quando si vuole ottenere qualcosa, si può raggiungerla.
La presenza di Matteo alla serata dei Premi è stata giustificata anche dal fatto che nel dicembre 2018 gli fu attribuito dal nostro club, il Premio Sport-Studio. Oggi e manco a dirlo, oltre ad allenarsi sette giorni su sette, frequenta con profitto il primo anno di Scienze Politiche dell’Amministrazione all’Università di Trieste.
Questi i Premi consegnati nel corso della serata:
SPORT-STUDIO Sport – Lavoro:
Nina Dazzarra – Pattinaggio Artistico
Michele Mezzarobba – Pallanuto
Samanta Premeri – Canottaggio Tecnico – Allenatore
Celine Smrekar – Atletica Leggera Spartaco Barbo – Canottaggio
Elisa Zanolla – Softball Dirigente
Maria Elena Zerboni – Canottaggio Luigi Carboni – Canottaggio
Decani dello Sport Fair Play
Palmiro Gaio – judo G.S. Val Rosandra ASD – Atletica Leggera
Gaetano Romanò – Vela
Premio Simpatia: Caterina Stenta – Sup & Windsurf
Nel corso della serata è stato anche attribuito il Premio “Il Migliore tra noi”. Riconoscimento istituito nel 2019 per dare un giusto rilievo anche chi, tra i soci iscritti, si è particolarmente distinto in istituzioni e associazioni sportive, con particolare cura al rispetto dei valori sportivi e all’attenzione nei confronti dei giovani.
Per il 2022 il Premio è stato giustamente consegnato a Sauro Bacherotti, grande Dirigente sportivo, Stella al Merito e attualmente segretario del Club, Past President e vera “colonna” del Club di Trieste.
Andrea Ceccotti
Comunicazione Area12 FVG
Nelle immagini: tutti i premiati, Matteo Parenzan, Sauro Bacherotti