Vai al contenuto

Panathlon Club Trieste: PREMIO “SPORT e SCUOLA”

CONVIVIALE SCUOLA SPORT 2023

Panathlon Club Trieste e Rotary Club Trieste Alto Adriatico premiano più di 30 giovani atleti

Dopo 3 anni di “stand-by” causa pandemia, finalmente è ritornato il premio “Sport e Scuola”; la celebrazione, in una conviviale comune di Panathlon Club Trieste e Rotary Club Trieste Alto Adriatico, si è tenuta ieri sera presso l’NH hotel di corso Cavour.

Come ha precisato il presidente del Panathlon Franco Stener, «siamo andati a riconoscere gli ottimi risultati sportivi che non possono però prescindere da quelli scolastici, infatti tutti i ragazzi nominati sono bravi nelle rispettive classi». Poi ha speso belle parole per gli istituti sloveni, «che portano sempre una buona presenza». Ileana Bussani del Rotary ha ricordato che l’idea di questa bella ricorrenza nacque nel 2007, quando il loro sodalizio, prima di diffondersi ulteriormente, si trovava a Muggia; non è un caso infatti che siano stati annoverati sia studenti del capoluogo giuliano che della cittadina rivierasca.

A rappresentare l’amministrazione locale ci ha pensato Michele Babuder; l’assessore comunale ha auspicato che la politica prenda ad esempio la sana competizione sportiva al fine di avere confronti più leali e proficui per la collettività. Parlando di sport e scuola non poteva mancare il Coni, con il numero uno regionale Giorgio Brandolin: «C’è un progetto talento sportivo, con 260mila euro all’anno che distribuiamo a chi ottiene risultati sportivi; la logica è di tenerli nella nostra regione e non farli “migrare”». Presente altresì, con Vittoria Girardi e Valeria Antezza, l’ufficio scolastico territoriale, che supporta le scuole nell’organizzazione delle attività sportive e delle competizioni, poiché crede nel loro valore.

 

 

Di seguito gli alunni premiati, divisi per scuola di appartenenza: Lucio (Giada Finotti, Mauro Mosetti, Francesco Pilato), Petrarca (Eugenia Schiavon), Galilei (Jan Bassi, Beatrice Bozzetta, Chiara Grio, Nicola Levis), Nordio (Giulia Abbondanza, Claudia Rigo, Rossella Ruberti), Carducci – Dante (Anna Danieli, Alessia Fontanot, Lucrezia Morri, Irene Udina, Lorenzo Maria Vitulano), DTZ Žiga Zois (Iztok Kalc, Rado Kalc, Irena Purič, Gaia Rebula, Saša Zagar), Slomsek (Nina Dazzara), Oberdan (Teresa Rossi, Giada Piciullo), da Vinci-Carli – de Sandrinelli (Giada Cociani), ISIS Jožef Stefan (Anja Battilana, Lara Rebula), Nautico – Galvani (Giada Amoroso, Thomas Cafagna, Maria Vittoria Crevatin, Noemi De Vincenzi, Giulio Maria Zugna)

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.