L’anno nuovo inizia con l’ingresso nel Club Udine di una nuova socia, Simonetta Rottin.
Trevigiana di nascita e udinese di adozione, Simonetta è un avvocato specializzata in Diritto Amministrativo, ruolo che nel tempo l’ha portata ad interessarsi al diritto come una componente fondamentale nella vita dell’uomo, e conseguentemente ad impegnarsi in ambito sociale, ambientale e sportivo. Lo sport come diritto dell’uomo ad essere vissuto e partecipato, inclusivo e condiviso, è la linea guida del suo operato che l’ha già portata ad assumere ruoli di livello in ambito sportivo.
Dopo aver praticato equitazione è passata al footbike (o monopattino sportivo), una disciplina ciclistica che prevede l’utilizzo di una speciale bici che può essere condotta da tutti, anche da persone con diverse disabilità.
Nel 2022 ha prestato attività di assistenza procedimentale e consulenza a favore della Federazione Italiana Footbike. Nello stesso anno ha ideato e curato il progetto “Autista footbike” in collaborazione con la Federazione Italiana Footbike.
In conseguenza nel maggio 2023 ha costituito l’associazione FOOTBIKE4ALL che si occupa di eventi di sport inclusivo, come ad esempio l’importate manifestazione svolta a Lignano Sabbiadoro nell’ottobre 2023 e già recensita su questo sito.
Footbike come un nuovo metodo sostenibile di mobilità, facile e per tutti, comodo in ambito cittadino, divertente come mezzo sportivo e pratico per il tempo libero e le attività cicloturistiche.
A Simonetta, presentata al Club dai soci Giuliano Clinori e Lido Martellucci, il “benvenuta” dalla Presidente Margherita Alciati con la “cerimonia dell’appunto della spilla” del Panathlon, ed il saluto di tutti i membri del Club, lieti di accogliere la nuova socia.