Vai al contenuto

Panathlon Club Udine: EQUI-YOGA

  • 3 min read

“prima di domare un cavallo, impara a domare te stesso”

Il Panathlon Club Udine si è ritrovato a Borgo Sandrigo di Fiumicello – Villa Vicentina (UD) per l’ultima conviviale prima della sospensione estiva, ospite dell’Associazione Equiturismo Borgo Sandrigo ASD.

Un tardo pomeriggio, caldo e soleggiato, all’ombra di alberi frondosi, accolti da Valentina Giorgini, tecnico FISE di II livello e giudice nazionale Endurance.

Quattro/cinque cavalli che vivono liberi all’interno di una grandissima estensione di terreno, prima salvati da un destino forse non roseo e poi curati e addestrati con amore da Valentina e dal suo gruppo.

L’attività di Valentina, oltre alla cura per i cavalli e all’insegnamento dell’arte equestre, diviene davvero speciale quando incontra Lisa Zancanaro, responsabile di Attività per Interventi Assistiti con gli Animali (ex pet therapy) e istruttrice di yoga per bambini speciali.

La storia speciale di Lisa, che è entrata in contatto con il dolore della malattia oncologica frequentando per ragioni familiari il CRO di Aviano, dà lo spunto alle motivazioni dell’unione tra equitazione e yoga.   Ad Aviano ha conosciuto Angelica, una persona speciale, che le racconta di recarsi spesso nel maneggio di Valentina a Borgo Sandrigo, dove trova pace, serenità e aiuto dal contatto fisico con quegli animali, anche loro in difficoltà perché in bilico tra un destino crudele o essere salvati.

20220708 WA0009Lisa si sente fortemente motivata dall’ esperienza di Angelica, tanto da realizzare con Valentina un progetto terapeutico presentato per la prima volta in Italia durante l’evento FieraCavalli di Verona in novembre 2021, sotto il patrocinio della FISE.

Valentina e Lisa scrivono le linee guida di Equi-Yoga, che sono ora al vaglio delle autorità per diventare disciplina equestre riconosciuta alla stregua di ostacoli, dressage o volteggio. 

E di questo progetto, attuabile a ogni età, da chi conosce il cavallo e da chi a cavallo non è mai salito, abbiamo avuto dimostrazione da un piccolo gruppo di giovani atleti (Anna Braida, Elisabetta Sorrentino, Gaia Troian, Nicholas Canziani, Laura Olivo), 20220628 190414 2che si sono esibiti nelle varie situazioni e posizioni ed hanno fatto apprezzare a tutti noi la dolcezza e la docilità degli animali di Valentina, certamente grati per essere stati condotti a vivere una vita di libertà, benessere e amore.

Ospite d’onore dell’evento Michele Antonutti, capitano dell’OLD WILD WEST e Premio Celiberti-Panathlon Udine 2021.  Affezionato amico del nostro Club, è rimasto molto colpito dalla storia e dalle finalità perseguite dall’Associazione ospitante, tanto da rendersi disponibile20220708 WA0008 a diffondere il messaggio e divenirne ambasciatore.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.