
Filippo, Antonio e Leonardo, tre formidabili fiorettisti sotto lo stesso tetto.
“La passione per lo sport è un filo conduttore che ti accompagna per tutta la vita”. Queste sono state le parole introduttive del Presidente dell’ASU Alessandro Nutta durante la presentazione alla serata Panathlon del club Udine il 30 maggio. Ed è proprio questo filo che accompagna tutta la vita della famiglia Pesce e che in molti si sono incontrati a celebrare.
Descrivere i trionfi di papà Filippo significa dilungarsi in un elenco interminabile, basti ricordare che all’età di vent’anni era tra i primi venti schermidori al mondo, salendo negli anni della gioventù su tutti i gradini del podio in competizioni nazionali ed internazionali collezionando una serie di medaglie e titoli che forse nemmeno lui sa quante.

Sulla scia del padre anche i figli Antonio e Leonardo cominciano ad infilare al collo le proprie medaglie, segnali evidenti che la tradizione si tramanda di padre in figlio ed Antonio, il più grande tra i due, compete a livello continentale mentre Leonardo raccogli i primi risultati a livello nazionale.

Il maestro Roberto Piraino (decano fra i maestri regionali e già Campione del Mondo dei Maestri di Spada) ricordando gli esordi dei figli sorride citando una frase scherzosa detta dal padre: “Le botte che ho preso da te vorrei che le prendessero anche loro”. Ovviamente in senso sportivo ed in riferimento all’educazione che la disciplina insegna, un’educazione volta al rispetto dell’avversario, affrontando le sfide uno contro l’altro contando solamente sulle proprie capacità, sfide che aiutano a crescere e che insegnano ad affrontarne altre ben più grandi nel gioco della vita.

A fine serata la Presidente del Club Margherita Alciati, anche lei con un passato da fiorettista, ha premiato il panathleta Filippo, Antonio e Leonardo, congedandosi da loro con la certezza di rivederli sicuramente per festeggiare nuovi trionfi.
Luca Zoratti
Foto 2: Leonardo, Antonio e Filippo – foto 3: Il Maestro Roberto Piraino – Foto 4: Alessandro Nutta, Presidente ASU – Foto 5: Paolo Menis, Presidente Regionale FIS