Presentazione in anteprima del progetto cartaceo e multimediale
Il 20 luglio scorso nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia è stata presentata in anteprima l’Opera Culturale e Sportiva sulla storia della Pallacanestro nel Nord Est, un progetto cartaceo e multimediale con cui gli autori e testimoni del tempo Flavio Pressacco, Roberto Collini, Roberto Ponticiello e Marino Firmani analizzano il fenomeno BASKET e le implicazioni socio-economiche attraverso le parole di tutti coloro – atleti, dirigenti, manager – che hanno favorito e contribuito a rendere la disciplina uno strumento di crescita.
Presenti molti “addetti ai lavori”, tra i quali non poteva mancare l’Arbitro Internazionale Giorgio Gorlato, presente anche in qualità di Vice Presidente del Panathlon Club Udine. Sono stati trattati interessanti argomenti: storica valenza dello sport nella nostra Regione, ricordo delle “glorie” passate, sprone e costituire un esempio per le giovani generazioni, “parità di genere” e grande considerazione basket femminile……..
Conclusioni del Presidente del Consiglio Regionale Pietro Mauro Zanin, il quale ha sottolineato come occorra trasmettere ai giovani l’idea che lo sport è vita e che vale la pena “sacrificarsi per una passione” seguendo l’esempio dei grandi campioni del passato per dare continuità alla gloriosa storia, anche sportiva, del Friuli Venezia Giulia. Lo sport in generale e la pallacanestro in particolare, con le sue varie implicazioni, deve intendersi come importante strumento di crescita giovanile e, al tempo stesso, un fenomenale veicolo promozionale di carattere socio-economico.