Una grande giornata di festa per lo sport a Pordenone: il 5 dicembre, nella sala convegni del centro sportivo Bruno De Marchi a Villanova, si sono celebrate le eccellenze dello sport pordenonese, in una cerimonia articolata in diversi momenti, tutti emozionanti e straordinari, tutti fortemente legati al ruolo fondamentale che ha lo sport nella società di oggi.
Al tavolo molte autorità: per l’amministrazione comunale il vicesindaco reggente Alberto Parigi e l’assessore allo sport Walter de Bortoli, per la Regione il consigliere Alessandro Basso, Massimiliano Popaiz per il Comitato Regionale CONI FVG; nei loro bellissimi discorsi hanno sottolineato come lo sport sia capace di trasmettere ai ragazzi lezioni fondamentali per la vita, creando non solo degli atleti, ma delle persone migliori, capaci di essere dei punti di riferimento per la società di domani.
Questo messaggio ha trovato una dimostrazione tangibile nella premiazione degli studenti della città che sono stati capaci di eccellere sia nello sport che nella scuola, con ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado che hanno abbinato risultati agonistici di altissimo livello a medie voti assolutamente eccellenti.
A seguire un altro momento magnifico: la consegna dell’assegno con quanto raccolto in occasione della PNThlon 2024 all’associazione Duchenne Parent Project, rappresentata per l’occasione da Jacopo Verardo, un ragazzo affetto dalla Duchenne che è una vera colonna portante della PNthlon e socio onorario del Panathlon Club Pordenone. Il risultato è straordinario: nel corso di una festa davvero magnifica per la città, con più di duecento squadre iscritte, sono stati raccolti 21.000€, che rendono questa iniziativa un magnifico esempio di come sport e solidarietà possano raggiungere traguardi magnifici offrendo nel contempo momenti di gioia e festosa partecipazione davvero per tutti. A consegnare l’assegno, assieme alla presidente Elisabetta Villa,il past president Massimo Passeri e Gianni Giavedon dello Sci Club Panorama, prezioso partner organizzativo dell’evento.
Infine i premi Panathlon.
Quest’anno sono stati assegnati così: miglior atleta a Daniele Molmenti (oro olimpico sia da atleta che da allenatore); miglior atleta femminile a Francesca Salvalajo; miglior team al Softball Azzano; miglior atleta paralimpico a Luca Galimberti; premio una vita per lo sport a Rudy Trost.