Vai al contenuto

Panathlon International: deliberazioni del Consiglio Internazionale

  • 3 min read

31 marzo 2023

Nei giorni dal 22 al 24 marzo si sono svolti a Rapallo, presso la Sede del PI di Villa Queirolo, diverse riunioni istituzionali ed eventi:

  • la riunione della CSEC (Commissione per la Scienza, l’Educazione e la Cultura del PI), presieduta dal CI Eugenio Guglielmino e composta da Antonio Carlos Bramante (BR) e Piermarco Zen Ruffinen (CH). E’ stato indicato al CI, che lo ha approvato, il tema del prossimo Congresso 2024 (Diversity, Equity and Inclusion in Sports for Women) e sono state analizzate le possibilità di sviluppo degli accordi di collaborazione in essere;
  • l’incontro del Consiglio Internazionale che ha discusso, durante le due giornate di lavori, molti temi in agenda:

– l’approvazione del bilancio (con la novità che verrà inviato a tutti i Club);

– l’adeguamento del Regolamento del PI (con alcuni aggiustamenti dovuti alla revisione);

– il nuovo progetto “Atleti Testimonial”;

– la partecipazione del PI a due nuovi progetti Erasmus (Sport4Compliance e Sport Against Doping) che sono stati presentati in Commissione UE per il vaglio.

Si è inoltre parlato: di giovani, di Club Junior,  del riconoscimento sia ai Soci con anzianità Panathletica che ai Club/Aree/Distretti che promuovono la nascita di nuovi club, di “Terzo settore”, del Congresso Panamericano di Guayaquil (ECU), dell’attività della commissione espansione, di altre tematiche che hanno portato a deliberazioni che potranno essere visionate dai Club sul sito e saranno trasmesse ai Presidenti di Distretto e Governatori, come di consueto.

Il Consiglio ha inoltre incontrato in sistema ibrido, il CdA della “Fondazione PI- D. Chiesa”: un appuntamento istituzionalizzato giunto al suo terzo anno. Durante la riunione il CI del Panathlon International ha ribadito la funzione della Fondazione come “braccio operativo” del P.I. Discussi i temi riguardanti: Comunicazione,  Formazione,  Domenico Chiesa Award,  Progetti in fase realizzativa.

Si sono proposte iniziative culturali proiettate allo sviluppo delle attività in prospettiva del 2026, anno dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina e della ricorrenza del 75° di fondazione del movimento panathletico iniziato dalla costituzione del Panathlon Club Venezia nel 1951.

Accanto a questi incontri istituzionali altri due eventi importanti hanno segnato queste giornate:

– la firma in diretta, fra il Presidente del PI Pierre Zappelli ed il Presidente di ISCA Mogens Kirkeby, di un Accordo di Collaborazione per una partnership fra i due Movimenti: entrambi i Presidenti si sono espressi per un impegno non solo formale ma per impostare e realizzare iniziative e progetti comuni;

– il “lancio” del progetto che vede protagonisti il Panathlon International e la Fondazione One Ocean. Attraverso la sottoscrizione della Charta Smeralda più di dieci Enti Marittimi, con sede fra Sestri Levante e Genova, hanno ricevuto dal Panathlon International una Targa Etica per l’impegno a condividere e a diffondere i principi della salvaguardia dei mari e degli oceani, con particolare riferimento ai valori etici della pratica sportiva in acqua (leggi la news). Ora tutti i Panathlon Club del mondo, vicini al mare, ai laghi e ai fiumi, saranno chiamati a mobilitarsi per realizzare questa nuova iniziativa.

Fonte: Panathlon International – Eventi Marzo 2023 (panathlon-international.org)

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.