Sport = socializzazione. Grazie allo CSEN ed al suo progetto Criss “Csen rigenera spazi sportivi innovativi”, l’area verde di Via Dema a Udine nel quartiere di San Domenico ha trovato una nuova vita. Un parco pubblico attrezzato per attività sportive, una palestra a cielo aperto dove per i prossimi sei mesi due istruttori seguiranno gli utenti con corsi gratuiti nelle attività ginniche, con l’istruttrice Paola Bezzo per i bambini e Andrea Buttazzoni con gli adulti e disabili.
Venerdì 21 settembre l’area udinese ha preso vita alla presenza di Giuliano Clinori vice Presidente nazionale CSEN, Margherita Alciati Presidente club Panathlon di Udine, Chiara Dazzan Assessore allo sport del Comune, Erika Dessabo di Sport e Salute e molti rappresentanti della comunità locale.
Lo sport è uno straordinario strumento di benessere e socializzazione che va promosso in ogni sua forma, e progetti come questo possono veramente coinvolgere numerose persone portando benefici e Udine fa parte delle otto città in Italia che il CSEN sta contribuendo a riqualifica attraverso la pratica sportiva.
Così si è espresso Clinori: “Siamo orgogliosi di poter contribuire al benessere della comunità locale attraverso la riqualificazione di un quartiere attraverso lo sport”, mentre l’Assessore Dazzan sottolinea che “E’ intenzione di dare a tutti la possibilità di fare sport all’aperto aumentando la socialità ed arricchire la rete di scambi tra le persone che vivono il quartiere”.
Chiude la Presidente Alciati “Orgogliosa di sostenere e promuovere iniziative di questo livello che qualificano il territorio ed il suo tessuto sociale”.
Luca Zoratti