Vai al contenuto

PARTE IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE DELL’AREA 12 – FRIULI VENEZIA GIULIA

  • 4 min read

UN METODO SPECIFICATAMENTE SVILUPPATO COME SERVIZIO ALLA COMUNICAZIONE DEI CLUB

Il Consiglio dell’Area 12 ha approvato nell’assemblea 2019, tenutasi a Monfalcone, l’avvio di un nuovo servizio di informazione a disposizione dei Club. Dopo un periodo di prove interne, oggi parte questo servizio, nato dal desiderio di sviluppare un sito di area (www.panathlon.info) con la funzione di fornire ai club anche un servizio efficiente per la diffusione  delle loro notizie, caratterizzato non solo dal sollevarli dall’impegno tecnologico ma soprattutto dalla funzione tecnica di trasformare automaticamente le loro notizie in newsletter inviate alle loro mailing list.

I principali vantaggi ottenuti sono riassumibili in:

Risparmio di tempo: l’incaricato della comunicazione club può concentrarsi sulla notizia (scritto il testo e trovato le foto basta le invii al responsabile della comunicazione dell’area 12 averle pubblicate).

  • Ampliamento della diffusione: le notizie (riservate ai soci o pubbliche in base a quanto desiderato dal club) sono inviate a tutti i soci dell’area e al Distretto Italia o anche ai media e al mondo sportivo (CONI e federazion i regionali)
  • Servizio ai soci: che trovano nella loro posta le notizie pubblicate.
  • Condivisione e motivazione: grazie alla presa di conoscenza generale delle iniziative che avvengono nell’area
  • Rafforzamento del messaggio panathletico: in quanto rilanciano anche le notizie del Distretto Italia
  • Diffusione a livello di Distretto Italia: in quanto Inviate automaticamente anche  Direttore Comunicazione del Distretto Italia, Massimo Rosa.

In altre parole ha immaginato l’istituzione di un servizio ai club, a livello di area, come attuato dal Distretto a livello nazionale. Infatti la decisione del Panathlon Italia di istituire la funzione di un Direttore della Comunicazione con suoi corrispondenti in tutte le Aree è un importante servizio ai club e un metodo per diffondere razionalmente la conoscenza della mole di lavoro svolta dai club. ll sistema impostato dall’Area 12 mette a loro disposizione lo strumento per farlo in modo efficiente.  

La newsletter

Sono in sostanza delle email dove l’oggetto è il titolo della notizia. Così il destinatario sa subito se gli interessa o meno. Il sottotitolo e le prime righe di testo vengono letti da chi apre il messaggio, l’articolo completo da chi usa il “leggi Tutto”. 

Attualmente le notizie dei club, salvo esplicita indicazione dei presidenti dei club interessati, vengono inviate esclusivamente ai soci dei Club regionali e ai contatti del Distretto Italia. Le notizie di Area, del Panathlon Distretto Italia e International nochè quelle esplicitamente richieste dai Presidenti dei Club verranno inviate anche a media e organizzazioni sportive del FVG.

I dati gestiti

L’indirizzario dei soci è composto solo dal nome e l’indirizzo email fornito. Questi sono necessari per poter inviare loro le newsletter con le notizie del Panathlon. Non vengono usati per nessun altro scopo ne rivelati a terzi. Inoltre ogni socio può in qualsiasi momento lo desideri cancellarsi utilizzando l’apposito pulsante presente in ogni newsletter. Il sito è gestito da un’azienda che garantisce contrattualmente il rispetto del GDPR.

L’aiuto richiesto ai soci

Inizialmente arriveranno anche notizie “vecchie” (per il club che le ha redatte ma che speriamo siano comunque interessanti informazione per gli altri) in quanto rimaste ferme in attesa venesse completato l’inidirizzario soci..

Ogni cosa nuova ha bisogno di un periodo di rodaggio e qualsiasi segnalazione e suggerimento i soci vorranno dare, specialmente in questo momento di avvio, saranno graditissimi e consentiranno di rendere il servizio, il sito e il sistema sempre più utili e meglio rispondenti alle esigenze dei club.

Buona lettura!

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.