Alla base dei preparativi di Pechino 2022 c’è il suo impegno a fornire giochi a emissioni zero
Si è conclusa oggi la sesta e ultima riunione della Commissione di Coordinamento per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, che ha concluso tre giorni di confronto durante i quali la disponibilità del Comitato Organizzatore è stata evidenziata dai positivi riscontri ricevuti dai recenti eventi di test.
Parlando di questo, il presidente della Commissione di coordinamento del Comitato olimpico internazionale (CIO), Juan Antonio Samaranch, ha dichiarato: “Nelle ultime settimane in Cina si sono svolti numerosi test nelle sedi olimpiche e paralimpiche. Questo è effettivamente il riscaldamento per i Giochi del prossimo febbraio e il feedback che abbiamo ricevuto sia dagli atleti che dalle Federazioni Internazionali è stato molto incoraggiante. In particolare, è stata elogiata la qualità dei luoghi, così come il supporto organizzativo e le operazioni a terra che vengono fornite in Cina”.
Ha continuato: “Oltre agli aggiornamenti sui preparativi per i Giochi, questi incontri hanno anche offerto l’opportunità di riconoscere l’incredibile mole di lavoro svolto insieme per fornire Giochi sicuri. Ciò è stato evidente solo di recente quando il CIO, l’IPC e Pechino 2022 si sono uniti per collaborare alla produzione dei Playbook. A soli tre mesi dall’inizio dei Giochi, stiamo continuando a lavorare diligentemente insieme, attraverso ogni minimo dettaglio. Ciò assicurerà che tutti siano completamente preparati per quelli che saranno gli spettacolari Giochi invernali”.
Parlando in collegamento video, il presidente del Comitato organizzatore di Pechino 2022, Cai Qi, ha dichiarato: “I preparativi per i Giochi stanno ora entrando nella fase finale dello sprint. Al momento, il COVID-19 si sta ancora diffondendo in tutto il mondo, ponendo sfide ai preparativi per i Giochi. Pechino 2022 lavorerà a stretto contatto con il CIO e l’IPC per guidare tutte le parti interessate, garantendo il rispetto dei Playbook, con gli auguri di “Insieme per un futuro condiviso” e nello spirito olimpico di unione”.
Ha concluso: “Supereremo tutte le difficoltà e le sfide, completeremo tutti i preparativi e consegneremo Giochi impressionanti e pieni di ricordi indimenticabili”.
Le contromisure COVID-19 sono state un tema costante durante le discussioni, poiché il CIO, l’IPC e Pechino 2022 continuano a dare priorità alla salute e alla sicurezza dei partecipanti ai Giochi e della popolazione locale. La Commissione ha appreso che queste misure continueranno ad essere perfezionate nelle prossime settimane in preparazione della pubblicazione della seconda versione dei Playbook, che dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno.
È stata inoltre fornita alla Commissione una sintesi degli eventi e delle attività di prova. Finora, le gare internazionali di pattinaggio di velocità, pattinaggio artistico, short track, curling in carrozzina, bob e skeleton si sono svolte tutte in ottobre. A novembre si svolgeranno ulteriori eventi internazionali di slittino, sci freestyle e snowboard, mentre sono state programmate anche attività di test di hockey su ghiaccio.
Alcuni di questi eventi fanno parte del calendario globale degli eventi di qualificazione di Pechino 2022 che si svolgeranno nelle prossime settimane. A questo proposito, è stato notato che il 76 per cento delle quote atleti per i Giochi Olimpici Invernali del prossimo anno deve ancora essere confermato entro la metà di gennaio.
Gli eventi e le attività di test che si stanno svolgendo in Cina proprio ora vengono condotti nelle sedi di Pechino 2022. A questo proposito, la costruzione di tutte le infrastrutture della sede permanente è terminata, con l’installazione dell’infrastruttura della sede temporanea in fase di completamento.
Di conseguenza, con l’attenzione ora rivolta alla consegna operativa, Pechino 2022 ha spiegato i piani per aumentare le opportunità per i media nazionali e internazionali.
Alla base dei preparativi di Pechino 2022 c’è il suo impegno a fornire giochi a emissioni zero. Un contributo fondamentale a questo è massimizzare l’uso delle sedi esistenti. Essendo la prima “città doppia olimpica” al mondo, in linea con l’Agenda olimpica 2020+5, cinque delle sei sedi di gara nella zona di Pechino sono state utilizzate durante i Giochi olimpici estivi di Pechino 2008.
Inoltre, la Commissione di coordinamento ha ricevuto dettagli sull’uso delle energie rinnovabili da parte di Pechino 2022 per tutte le sedi di gara; sistemi di refrigerazione a CO2 naturale a basse emissioni, che vengono utilizzati per la prima volta negli impianti di ghiaccio in Cina e ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali; e varie altre iniziative di sostenibilità in corso di attuazione per i Giochi.
È stato fornito anche un aggiornamento sulla staffetta della torcia olimpica di Pechino 2022. Ciò includeva i dettagli del tour espositivo della fiamma olimpica, che si svolgerà nelle prossime settimane, insieme a ulteriori dettagli sulla staffetta della torcia olimpica durante i tre giorni che precedono la cerimonia di apertura del 4 febbraio.
Un altro argomento di discussione è stato l’eredità dei Giochi, con gli organizzatori di Pechino 2022 che hanno rivelato di essere sulla buona strada per coinvolgere 300 milioni di cinesi negli sport invernali. Questo segue le osservazioni fatte dal presidente del CIO Thomas Bach in occasione dei 100 giorni per andare, quando ha detto: “Se hai 300 milioni di persone in più che partecipano agli sport invernali, questa sarà un’enorme eredità per gli sport invernali globali. Sarà anche molto importante per l’eredità dei luoghi olimpici [in Cina] perché, con questa partecipazione, l’uso di questi luoghi dopo i Giochi olimpici è assicurato”.
I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 si chiuderanno il 20 febbraio, prima che i Giochi Paralimpici Invernali si svolgano dal 4 al 13 marzo. Coronavirus-Erkrankung (COVID‑19)
Fonte: IOC News – Imagine Getty Images
Comunicato originale in inglese ed approfondimenti CLICK QUI