Vai al contenuto

Petter Rønningen, un amico di „Senza Confini“, ci ha lasciato

  • 3 min read

Anima dei fantastici Giochi di Lillehammer 94 e membro della IOC Evaluation Commission di Tarvisio 2002

Nello Sport nascono amicizie che neppure la distanza e il trascorrere del tempo riescono a scalfire. E Petter Rønningen è stato un vero amico e un amico dell’idea di Giochi Senza Confini. Di questa è stato il primo volontario sostenitore nel 1992 quando, nella sua veste di Managing Director di Lillehammer 1994, ha accolto immediatamente la mia richiesta di incontrarlo per poter avere i suoi consigli per la candidatura ai Giochi Olimpici Invernali.

Da quel momento è divenuto un punto di riferimento per consigli e aiuto. Un mentore e un maestro. La sua esperienza lo ha fatto diventare uno dei più ricercati esperti mondiali per la gestione delle candidature olimpiche. Ma per Senza Confini ha sempre collaborato da volontario arrivando fino ad organizzare per la nostra delegazione recatasi in Norvegia con un vero e proprio seminario mettendo a disposizione le esperienze dei responsabili delle varie aree del Comitato Organizzatore Lillehammer ‘94.

Rønningen è cresciuto a Ringebu, località turistica che è spesso indicata come la città più piccola della Norvegia vicina Knittfiell sede delle gare di sci alpino dei Giochi Olimpici Lillehammer 94.  Formazione nella War School, la Marketing Academy e la Banking Academy norvegesi. All’inizio della sua carriera, Rønningen ha ricoperto posizioni di leadership nelle forze armate e nel mondo degli affari. È stato tra i capi dipartimento di Denofa-Lilleborg e vicedirettore generale di Sparebanken Østlandet.

Rønningen è stata una delle forze trainanti per portare le Olimpiadi a Lillehammer 1994. Nell’organizzazione operativa del Comitato Organizzatore Olimpico di Lillehammer, è stato vicedirettore generale e capo operativo per la gestione  dei Giochi. Dopo i Giochi, è stato presidente del consiglio di amministrazione del Lillehammer Olympic Park. È stato anche membro dei comitati di valutazione del CIO per le Olimpiadi invernali del 2002, nonché le Olimpiadi estive del 2004 e le Olimpiadi estive del 2008. Olimpiadi del 2006 e consigliere dei comitati candidati per Vancouver 2010, New York 2012 e Sochi 2014. Dal 12 maggio 2008 al 31 dicembre dello stesso anno, è stato anche CEO di Tromsø 2018.

Petter Rønningen era considerato uno dei massimi esperti mondiali di organizzazione olimpica ed è stato insignito dell’Ordine del CIO. Nel 1994 è stato nominato cavaliere di 1a classe dell’Ordine di Sant’Olav (1994). Ma a sua caratteristica che lo rende indimenticabile la sua umanità e generosità, un leader capace di motivare e condividere l’impegno del suo team a tutti i livelli. 

pgb

Nelle immagini: il giorno in cui ha ricevuto l’onorificenza dalla Norvegia e a Lillehammer 94, all’alba, sulla pista.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.