La solidarietà chiama e Pordenone risponde.
La PNthlon, staffetta di beneficienza il cui ricavato andrà interamente devoluto a favore della ricerca per combattere la Duchenne, è giunta alla sua seconda edizione facendo sold-out: 175 le squadre iscritte. Così, nel pomeriggio di ieri, 7 Ottobre, la città ha accolto gli oltre mille partecipanti che nell’arco di sei ore si sono alternati percorrendo, chi di corsa, chi camminando, il circuito interamente cittadino lungo 1,8km.
L’iniziativa, nata lo scorso anno dal Panathlon Club Pordenone, quest’anno, grazie alla collaborazione con l’associazione Sci Club Panorama, ha potuto crescere ed ospitare una sessantina di squadre in più.
Il cronometro è partito alle ore 16:00, con madrina d’eccezione la campionessa di sci Manuela Di Centa, e si è fermato alle ore 22:00 fra gli applausi di tutti.
Numerosi i premi consegnati ai migliori staffettisti di ogni ora, alle squadre che hanno percorso il maggiori numero di km nell’arco delle sei ore, ma anche premi più goliardici.
E allora ecco premiate le squadre con i nomi più curiosi o le divise più stravaganti, i gruppi più numerosi o quelli provenienti da più lontano (presente anche la delegazione del Panathlon Club Slovenia rappresentata da Miran Mullner e la moglie).
Un plauso va alla città, a tutti i partecipanti (numerosi al di là di ogni aspettativa), alle Istituzioni, al Sindaco Alessandro Ciriani, all’Assessore allo Sport Walter De Bortoli e ai loro uffici.
Tanti anche i sostenitori (Credit Agricole, Gialean, Hidra, Acqua Dolomia, Pizza Roncadin, Zanetti Ernesto, Realcable srl, MioMio Run, Generali Pordenone Dante, Latteria di Aviano, Gaspare Gerardi, FVG Turismo, Sport e Salute, Pro Loco Pordenone, Festa in Piassa) che hanno creduto in questa idea che, senza i quali forse, sarebbe rimasta nel cassetto.
Prossimo appuntamento ottobre 2024.
Elisabetta Villa
Nelle immagini: nel gruppo da destra il governatore dell’AREA 12 del Panathlon, Paolo Perin, l’Assessore allo Sport De Bortoli e la madrina della Manifestazione, Manuela Di Centa. – Perin con il Presidente del Panathlon Club Primorski (SLO). Insieme Miran Müllner. Perin, De Bortoli con la Elisabetta Villa, segretaria Panathlon Areo 12, organizzatrice della manifestazion. – Il Presidente del Panathlon Club Pordenone, Passeri, la campionessa di pattinaggio Buongiorno e il sindaco di Pordenone Ciriani. Per ulteriori immagini della giornata e dei suoi protagonisti CLICK QUI