Vai al contenuto

Premiate le eccellenze sportive

  • 6 min read

Grande serata di sport il 1 dicembre 2023 con l’assegnazione dei premi alle eccellenze sportive da parte delle Società benemerite del CONI, e condotta da Guido De Michielis e Dino Persello. Grandi sportivi del nostro territorio, che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale, sono sfilati al ricevimento dei premi a loro assegnati e premiati dall’Assessore regionale allo Sport Mario Anzil e del Comune di Udine Chiara Dazzan, e dagli atleti olimpionici Manuela Di Centa ed Enzo Dal Forno.

Il Panathlon International ha assegnato il premio Studente Atleta a Giulia Brisinello, portiere di Hockey Inline della Nazionale Italiana, vincitrice di due scudetti con il club Taurus di Buja e la partecipazione a cinque campionati mondiali, che nel frattempo si è laureata in Ingegneria meccanica e ora iscritta al Corso Magistrale di Ingegneria del veicolo.

L’UNVS (Unione Nazionale veterani dello Sport) ha premiato come Arbitro dell’Anno Luca Zufferli. Divenuto arbitro AIA nel 2006, nell’anno 2010 viene selezionato per il progetto UEFA “Talent Mentor” e da lì spicca il volo in campo Nazionale come Commissario in Serie D, poi C, B e Serie A. Esordisce come arbitro in Serie A il 12-02-2023 con la partita Bologna-Monza.

Nel ricordo di… il riconoscimento è andato ad Enzo Cainero, figura di spicco del mondo dello sport non solo regionale ma anche a livello nazionale. Di lui ricordiamo il passato da Presidente dell’APU Basket di Udine, Project Manager delle Universiadi di Tarvisio 2003, organizzatore di tappe al giro ciclistico d’Italia e “inventore” delle ormai classiche salite dello Zoncolan e del Lussari, che hanno portato il Friuli al centro dell’attenzione mediatica mondiale, realizzando in modo compiuto il proficuo connubio fra Sport e Turismo.

Marcello Zoratti fondatore della Pesistica Udinese negli anni ’50, associazione che ha presieduto per quasi 60 anni vincendo quattro scudetti con la società ed un centinaio di titoli italiani individuali. Vicepresidente della Federazione Italiana di Pesistica, Vicepresidente della Federazione Europea di Pesistica e Presidente della Commissione Tecnica Europea. Nella sua carriera ha organizzato una lunga serie di manifestazioni sportive di livello internazionale, ed è universalmente considerato il “padre” della Pesistica Regionale e Nazionale nel periodo che va dalla metà alla fine del secolo scorso.

L’ANAOAI (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia) consegna il 17° Premio “GIANNI BORTA” 2023 a Federico Zanutta, canoista nelle specialità k2 e k4, vincitore di otto titoli italiani. Negli anni 2022 e 2023 “riempie la canoa” di medaglie d’argento e di bronzo in due edizioni dei Campionati europei, due volte Campione europeo nel k2 e un titolo Mondiale nella stessa specialità, risultati che lo portano ad ottenere un incarico tecnico di rilievo presso il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

Il Premio Giovani Emergenti è di Alessandro Stella. Inizia a tirare a cinque anni con il fioretto presso la palestra dell’ASU mettendosi subito in mostra nei Campionati italiani giovanili che lo proiettano in campo internazionale. Con il Circolo Scherma di Mestre è Argento nel circuito europeo U17 ed è ottavo ai Campionati Mondiali. Il 2019 è l’anno di grazia con numerose medaglie in Coppa del Mondo, un Argento ed un Bronzo ai Campionati mondiali, e Campione italiano U20. Entra così nel Gruppo Sportivo dell’Esercito e, nonostante una pausa per una lesione al legamento, continua la sua raccolta di medaglie sia in Italia che nel resto del mondo.

Il Premio alla carriera ANAOAI è andato a Brunella Del Giudice, che nel 1959 esordisce nel getto del peso, mentre nel 1963 stabilisce il record regionale con m. 12,72 che rimarrà imbattuto per 12 anni. Ma è nell’attività master che à il meglio di sé e nella sua lunghissima carriera colleziona 2 ori mondiali (Martellone e disco) e 9 ori Europei stabilendo anche l’attuale record nazionale di categoria (W80) nel Pentathlon.

Il Premio testimonianza e memoria è invece andato a Renato Bulfon. Esperto di ciclismo in tutti i suoi aspetti, proprietario di un negozio di biciclette a Mortegliano (UD) che ha trasformato in un autentico museo. È uno dei maggiori collezionisti italiani di memorabilia della bici specializzato su ricordi di grandi campioni come Ottavio Bottecchia, Gino  Bartali e Fausto  Coppi.

L’ANSMES (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP) ha riconosciuto il Premio Dirigente dell’anno a Maurizio Dunnhofer. Inizia la carriera da atleta con il salto del trampolino e la combinata nordica, poi passa alla dirigenza e partecipa come responsabile delle squadre nazionali di salto alle Olimpiadi, Campionati mondiali e Copa del mondo. La sua esperienza lo ha portato alla presidenza della Promotur e del Comitato Organizzatore dei Mondiali Junior di Sci Alpino a Tarvisio 2002. Inoltre Direttore Generale del Comitato Organizzatore delle Universiadi di Tarvisio 2003; Direttore Responsabile dell’Area Sport alle Olimpiadi di Torino 2007; Presidente del Comitato Esecutivo degli European Masters Games Lignano 2011 e Presidente Esecutivo ai giochi Invernali EYOF Friuli Venezia Giulia 2023.

Una serata di grande sport voluta dalle quattro associazioni organizzatrici, una dimostrazione di come il nostro territorio sia vocato allo sport ed alla formazione di grandi suoi interpreti.

Luca Zoratti

 

per il video della serata clicca sul link

https://youtu.be/3_RRMiRVkP0

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.