Vai al contenuto

QUATTRO NUOVI SPORT NEL PROGRAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024

  • 3 min read

BREAKING (DANCE), SKATEBOARDING, SPORT CLIMBING AND SURFING SONO STATI INCLUSI PROVVISORIAMENTE NEL PROGRAMMA OLIMPICO DEI GIOCHI PARIS 2024

 

La decisione è stata presa oggi, 25 giugno, il giorno dopo l avittoria di Milano-Cortina, dalla 134a sessione del Comitato olimpico internazionale (CIO). Paris 2024 è il secondo Comitato Organizzatore che ha avuto la possibilità di proporre altri sport per la sua edizione dei Giochi al CIO.

 

Questa flessibilità fa parte delle riforme dell’agenda olimpica 2020. “I quattro sport proposti da Parigi sono totalmente in linea con l’Agenda 2020 olimpica perché contribuiscono a rendere il programma più equilibrato e più urbano, offrendo l’opportunità di collegarsi con la generazione più giovane “, ha detto il presidente del CIO Thomas Bach. “Gli sport proposti sono in linea con questi principi e migliorano il concetto generale di Giochi di Parigi 2024, che si concentra sull’inclusività, ispirando un nuovo pubblico e ospitando Giochi socialmente responsabili.”

 

Breaking  e Sport Climbing sono apparsi come eventi da medaglia ai Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires 2018, mentre lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il surf faranno il loro debutto nel programma olimpico a Tokyo il prossimo anno.

 

La proposta per i quattro sport si basa sull’evoluzione del programma da Tokyo 2020 e comprende 248 atleti, che rientreranno nella quota di 10.500 atleti, con un numero uguale di donne e uomini. In linea con il suo impegno a ospitare giochi sostenibili, Parigi 2024 utilizzerà il 95% di spazi esistenti o temporanei per organizzare le competizioni.

 

. “Sono lieto del voto della Sessione del CIO a favore della nostra proposta di includere Breaking, Sport Climbing, Skateboarding e iSurfing nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024”, ha affermato il presidente Tony Estanguet del C.O. Parigi 2024. “Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di evidenziare quale sia stata la forza dei Giochi per le 32 Olimpiadi ora – la diversità degli sport e l’entusiasmo che deriva dalle prestazioni – mentre cogliendo anche l’opportunità offerta dal CIO per migliorare il programma e offrire una nuova dimensione. “In seguito a discussioni con 19 federazioni internazionali riconosciute dal CIO, Parigi 2024 ha presentato la sua proposta di includere questi sport nel programma olimpico al CIO.

 

La proposta è stata quindi discussa e pienamente supportata dalla Commissione per i programmi olimpici del CIO, ulteriormente fortemente approvata dal Comitato esecutivo del CIO e presentata alla Sessione del CIO.

 

La Commissione del programma olimpico continuerà ora la sua analisi e osservazione dei quattro sport proposti da Parigi 2024. Ciò includerà osservazioni ufficiali congiunte ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 con Parigi 2024 e la Commissione per i programmi olimpici. Il comitato esecutivo del CIO prenderà la decisione finale sugli eventi esistenti, proporrà nuovi eventi e le relative quote di atleti per i Giochi olimpici di Parigi 2024 a dicembre 2020. Dopo il voto di oggi della sessione del CIO, non è possibile proporre altri sport per l’inclusione nel programma sportivo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

 

Fonte IOC News 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.