IL COMITATO ESECUTIVO PROPORRÀ LA CONSERVAZIONE A LUNGO TERMINE DEI TEST ANTIDOPING, HA ESAMINATO L’AVANZAMENTO DI TOKIO 2020 E DEI YOUTH OLYMPICS DI LAUSANNE 2020 E DECISO UNO STANZIAMENTO E 12,5 MILIONI DI EURO PER L’ACCADEMIA OLIMPICA INTERNAZIONALE (IOA)
Il Comitato esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) (EB) ha presentato oggi un’iniziativa per collaborare con l’International Testing Agency (ITA) e la World Anti-Doping Agency (WADA) per sviluppare un piano globale di stoccaggio a lungo termine, con l’obiettivo di integrare il programma di test pre-giochi di Tokyo 2020
I “Siamo lieti di constatare che gli investimenti di 10 milioni di dollari effettuati dal CIO all’inizio delle discussioni sull’agenda olimpica 2020 in relazione alla ricerca antidoping stanno dando i loro frutti”, ha affermato Bach. “Possiamo vedere come risultato nuovi metodi di test e rilevazione in arrivo. Siamo stati informati dalla WADA che, ad esempio, potrebbero essere disponibili test a sangue secco su Tokyo ” ha continuato. Nell’attuale Olimpiade, il CIO e le Federazioni sportive internazionali (IF) stanno investendo quasi 300 milioni di dollari a sostegno della lotta contro il doping.
Per Tokyo 2020, sia i test che i componenti sanzionatori del sistema antidoping saranno indipendenti dal CIO. L’ITA e la Court of Arbitration for Sport (CAS) li gestiranno rispettivamente. Il CIO ha inoltre delegato il programma di rianalisi dai Giochi passati all’ITA.
Il Comitato Esecutivo del CIO ha inoltre approvato la IOC Needle Policy per i Giochi olimpici di Tokyo 2020 e i Giochi Olimpici invernali della gioventù di Losanna 2020.
Il Comitato organizzatore per i Giochi olimpici di Tokyo 2020 ha presentato i suoi progressi al Comitato Esecutivo del CIO con i Giochi a soli 295 giorni. Gli organizzatori hanno descritto come l’eccitazione per i Giochi continui a crescere, con oltre 535.000 domande ricevute per essere uno dei 10.000 portatori di torce sulla staffetta della Torcia olimpica di Tokyo 2020. Hanno anche riferito che oltre 3,5 milioni di biglietti sono stati venduti per i Giochi Olimpici. Circa 80.000 volontari vengono attualmente selezionati e formati tra più di 200.000 candidati, con oltre il 10% dei partecipanti che provengono dall’estero e da circa 120 paesi.
I preparativi olimpici continuano ad essere sulla buona strada, con un nuovo entusiasmante concetto di Waterfront City che verrà consegnato da Tokyo 2020 con il complesso olimpico, la mostra dei partner e gli sport urbani; cinque delle nove nuove sedi per i Giochi del 2020 sono ora complete e il Villaggio Olimpico dovrebbe essere consegnato a dicembre di quest’anno. Al Waterfront City, i fan saranno in grado di interagire con gli atleti e provare molti degli sport, con alcune attività che dovrebbero essere disponibili gratuitamente.
“Ho detto in occasione delle celebrazioni per un anno che non avevo mai visto una città così ben preparata un anno prima dei Giochi. Questo continua ad essere il caso. Questo è il modo giapponese: essere ben preparati, molto diligenti, ma mai compiacenti “, ha detto Bach.
Tokyo 2020 ha inoltre aggiornato il Comitato Esecutivo sul gran numero di eventi di test che si sono tenuti questa estate. Questi hanno dato agli organizzatori l’opportunità di testare non solo le loro operazioni, ma anche a caldo le contromisure. Gli eventi hanno avuto un notevole successo e sono state apprese importanti lezioni, che vengono elaborate in associazione con le Federazioni Internazionali competenti.
Al Comitato Esecutivo è stato inoltre presentato un aggiornamento sui preparativi per i Giochi Olimpici della Gioventù di Losanna 2020, poiché la fiamma olimpica alimenta l’eccitazione in tutta la Svizzera. “Potete vedere che i Giochi Olimpici Giovanili Invernali sono sempre più presenti in città e nel Canton Vaud”, ha affermato il presidente del CIO.
Accademia Olimpica Internazionale (IOA)
Il Comitato Esecutivo ha approvato un investimento di 12,5 milioni di Euro per sostenere un progetto di rinnovamento completo per l’IOA, al fine di rafforzare l’educazione olimpica e la promozione dei valori olimpici. L’inaugurazione dell’IOA rinnovato è prevista per il 27 giugno 2021, nel quadro della sessione del CIO ad Atene.
“Questo è un impegno per le nostre radici e il nostro patrimonio. L’IOA è un luogo altamente simbolico nell’antica Olimpia, dove tutto è iniziato 3000 anni fa”, ha affermato Bach.
Fonte: IOC News / Immagini IOC/Greg Martin 3.10.2019