Vai al contenuto

Riunione Staff Panathlon di Area 12 FVG

  • 3 min read

 Giovedì 5 settembre a Palmanova si è svolta presso la sala riunioni della sede del Comitato Regionale FIGC, gentilmente concessa come sempre dal neo eletto Presidente Ermes Canciani, la prima riunione del nuovo Steff dell’Area 12 FVG del Panathlon International.

Incontro fortemente voluto in presenza dal Neo Governatore Andrea Ceccotti per far incontrare e conoscere i componenti del nuovo gruppo di lavoro.Il Governatore ha voluto illustrare ai suoi collaboratori il programma per il quadriennio 2024-2028.

Le linee guida saranno il FAIR PLAY e cioè RISPETTA IN TUOI AVVERSARI COME TE STESSO, SPORT ed ETICA e cioè DIVULGA AL MONDO SPORTIVO L’IMPORTANZA DELL’ETICA NELLO SPORT e infine DIVERSAMENTE ABILI/UGUALMENTE ATLETI e cioè intendere lo sport come strumento per consentire ai disabili di ripristinare il contatto con il mondo.

Ceccotti ha anche affermato che lavorerà con il massimo impegno per far conoscere il Panathlon al mondo sportivo. Ancora oggi infatti la funzione del Panathlon non è propriamente chiara ai più, se non addirittura sconosciuta. Sarà quindi fondamentale lavorare per divulgare, far conoscere ed applicare i valori dei Club Panathletici all’interno delle società sportive del FVG. Altrettanto in maniera forte e chiara il nostro messaggio dovrà arrivare alle Istituzioni Sportive e poi da queste trasmesso a quelle politiche.

Le principali azioni da mettere in atto per raggiungere i nostri obiettivi saranno la diffusione delle nostre Carte del Fair Play, il proseguire nel rapporto di collaborazione tra la nostra Area e USSI FVG con la compartecipazione del Coni. Accordo nato per promuovere la diffusione dell’olimpismo e dell’etica sportiva sotto la bandiera dell’Alpe Adria Sport. Il Governatore ha anche proposto l’organizzazione di un convegno annuale e di conviviali condivise tra i Club.

Il coinvolgimento dei tanti campioni sportivi della nostra regione come testimonial per le nostre iniziative e la diffusione dei nostri valori nelle scuole, nelle palestre e presso le Istituzioni.  Ha proposto anche di replicare le manifestazioni dedicate allo sport paralimpico e inclusivo svoltesi negli ultimi anni in regione. E infine attraverso il coinvolgimento essenziale dei Club di Gorizia e Nova Gorica ha garantito il massimo impegno e partecipazione alle manifestazioni dedicate a Gorizia 2025.

Complimenti del Governatore Ceccotti a Mario Ulian per la delega ai grandi eventi (Go2025, Milano Cortina e l’EYOF Lignano2027) conferitegli dal Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa.

Nel corso dell’incontro si sono presentati e hanno espresso le loro idee i componenti lo Staff: Mario Ulian Vice – Governatore Vicario, Elisabetta Villa Vice-Governatore, Sauro Bacherotti – Segretario, Tullio Maestro – Tesoriere, Matteo Contessa, Simonetta Rottin, Romanina Santin, Sergio Lapo, Michela Sanzin e Miran Mullner. Assenti giustificati : Marinella Ambrosio, Matilda Tommasi, Piergiorgio Baldassini, Sandra Fregonese e Giuseppe Muto. Una squadra che al suo interno ha le voci di tutta la nostra regione e della vicina Slovenia.

L’entusiasmo e le competenze del gruppo garantiscono alla nostra Area di proseguire nella sua crescita e di rappresentare nel migliore dei modi il Panathlon nei grandi appuntamenti che nei dei prossimi anni si svolgeranno nel FVG (Gorizia 2025 e Eyof Lignano 2027) e nel vicino Veneto (Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

 

 

 

 

 

 

 

 


Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.