PRESENTAZIONE
Il sitting volley nasce alla fine degli anni ’50 in Olanda con l’obiettivo di favorire, tramite lo sport, l’integrazione sociale di persone con disabilità fisica. Consiste in una pallavolo praticata da seduti a terra con regole molto simili a quelle della pallavolo tradizionale. È uno sport altamente inclusivo perché viene praticato anche da persone prive di disabilità fisica: il segreto di questa disciplina è che seduti a terra tutti i giocatori sono uguali e non si notano differenze. In molte aree d’Italia questo sport è tuttavia ancora poco conosciuto e, in Friuli Venezia Giulia, asd Alta Resa è l’unica società ad avere una squadra di sitting volley. La società pordenonese ha da alcuni anni intrapreso una strada mirata a diffondere questo sport in tutto il territorio regionale e, in quest’ottica, ha deciso di riproporre anche per il 2023, in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav FVG e il Comitato Territoriale Fipav Pordenone, la manifestazione “Pordenone sitting volley League” con il patrocinio del Comune di Pordenone, del Comitato Italiano Paralimpico FVG, ANAOAI Pordenone, Panathlon Area 12 FVG e Panathlon Club Pordenone.
Quest’anno la manifestazione è giunta alla sua terza edizione e si svolgerà a Pordenone il 25 e 26 novembre 2023 presso l’impianto sportivo di via Prasecco n.3 a Pordenone (località Borgomeduna). Al torneo prenderanno parte otto team: oltre ai padroni di casa e organizzatori della manifestazione dell’Alta Resa, scenderanno in campo gli sloveni del Nova Gorica, Cus Verona, Brembate Sopra, Modena, Cesena, Ravenna e la new entry sitting volley Vicenza che ha iniziato proprio questa stagione sportiva a cimentarsi in questo sport paralimpico. Le gare inizieranno sabato 25 novembre dalle 12:30 alle 21, mentre la domenica si giocheranno gli incontri finali dalle 9 fino alle 13 circa.
Le regole prevederanno obbligo della presenza di due donne e un disabile sempre in campo dal momento che l’obiettivo della manifestazione è quello di far partecipare quante più squadre possibile. L’evento si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sociale e culturale attraverso lo sport, mirato al coinvolgimento di persone con disabilità le quali avranno l’opportunità di confrontarsi sullo stesso piano con persone normodotate, abbattendo il muro dell’indifferenza che spesso costringe le persone disabili all’emarginazione. Questo è solo uno dei tanti appuntamenti che ha in programma asd Alta Resa i cui obiettivi promozionali porteranno i suoi rappresentanti a divulgare i propri ideali in tutta la Regione e oltre confine.
L’evento sarà realizzato con l’importante contributo del Comune di Pordenone, Fondazione Friuli e GEA spa.
Anche nell’edizione 2023 asd Alta Resa promuoverà la sostenibilità ambientale con il coinvolgimento della scuola primaria “Rosmini” di Villanova della Circoscrizione Sud di Pordenone cui saranno donati degli esemplari arborei acquistati presso il vivaio regionale che saranno appositamente individuati e poi ripiantumati, qualche giorno prima della manifestazione, presso il bosco “San Marco”.
L’area verde, in gestione all’istituto scolastico, si trova a poca distanza dallo stesso e consiste in un ampio terreno utilizzato per educare gli studenti delle scuole elementari sull’importanza del mantenere attivi i corridoi ecologici in città e sul nostro pianeta. Alla ripiantumazione parteciperanno anche le rappresentanze locali dell’Amministrazione Comunale cittadina ed esponenti di GEA spa che, in tutte le edizioni della manifestazione, ha sostenuto Alta Resa nelle proprie iniziative ambientali.
Nella primavera del 2024, inoltre, sarà organizzata un’ulteriore giornata educativa per monitorare lo stato di crescita degli esemplari ripiantumati. L’iniziativa di Alta Resa, tuttavia, non si esaurisce qui poiché l’associazione sportiva pordenonese ha avviato il contest “DISegnABILI: rappresenta con un disegno lo sport paralimpico”. Questo progetto ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli alunni delle classi quinte dei quattro istituti scolatici facenti parte della Circoscrizione Sud di Pordenone con l’obiettivo di coinvolgerli ed introdurli al tema dell’inclusione sociale attraverso lo sport. Gli alunni dovranno rappresentare con un disegno come loro vedono lo sport paralimpico e i lavori più belli ed originali saranno premiati domenica 26 novembre, durante il torneo di sitting volley, poco prima dell’inizio delle finalissime.
per scaricare la locandina: SittingVolley per maggiori informazioni: www.altaresa.it