Vai al contenuto

Trieste-Muggia

Panathlon Club Trieste-Muggia  

Sede: via Giusto dei Girardi, 18 – 34151 Trieste
Segreteria: Livio Ungaro  tel. 335 252518 e-Mail: livio.ungaro@alice.it

Addetto Stampa: Samo Kokorovec tel.348 7133127   e-Mail  samo@polet.it

Presidente

Emiliano Edera

Past-Presidente

Livio Ungaro

Vicepresidente

Irene Maria Paoletti

Segretario

Samo Kokorovec

Tesoriere

Alessandro Varljen

Consigliere

Antonella Detoni

Consigliere

Andrea Boltar

Consigliere

Alessandro Carbone

Consigliere

Giorgio Calcara

Consigliere

Michele Blasina

Il Club

Il Panathlon Club Trieste Muggia vide la luce il 16 dicembre 2008 nel Ristorante Al Lido di Muggia grazie all’azione di 24 soci fondatori. La sua nascita fu figlia delle tresformazioni avvenute in quel periodo nell ambito del Panathlon International, che con la costituzione del Distretto Italia di fatto tendeva a favorire la costituzione di nuovi club per allargare la base e permettere cosi una diffusione più capillare dell’associazione e dei suoi ideali.

Il Club Trieste Muggia ebbe vita da una costola del Panathlon Club Trieste, grazie all’azione di un gruppo di panathleti che proprio in quella fase di trasformazione decisero di cogliere l’opportunità che il Panathlon International offriva e costituirono un nuovo club.

Esistendo già nella provincia un club rappresentativo della città di Trieste, per evitare di creare confusione ed equivoci, venne assunta dai fondatori la decisione di battezzare il nuovo sodalizio Panathlon Club Trieste Muggia.

I 24 soci fondatori si riunirono in un locale di Muggia, il ristorante Al Lido, e sottoscrissero l’atto costitutivo del Club. Quella sera stessa, dopo la costituzione, elessero il primo direttivo e nominarono primo presidente del club Giuseppe Giustolisi, direttore generale del Lloyd Adriatico Italia, già presidente per diversi anni della Triestina Nuoto, arbitro internazionale di pallanuoto, medaglia d’oro del Coni, co-fondatore della Pallanuoto Trieste insieme a Enrico Samer, Renzo Colautti, Livio Ungaro e Oliviero Fragiacomo, nonché padre del pallanuotista azzurro Luca, anche lui tra i fondatori.

Appena posto in vita, il club Trieste Muggia si distinse immediatamente per dinamismo e intraprendenza. Le prime attività svolte furono una serie di conviviali con conferenze a tema sportivo, sempre di casa al ristorante Al Lido. Ma già nel 2009 il Trieste Muggia si gettò a capofitto in alcuni progetti di cultura sportiva realizzati in collaborazione con la Provincia di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Muggia. fra il 2009 e il 2013 ne videro la luce ben sei. I primi due furono dedicati al nuotatore disabile Salvatore Cimmino, il terzo a Giani Stuparich, il quarto a Tiepolo, il quinto alla prevenzione dei giovani e il sesto, sempre sul tema della prevenzione giovanile, vide come protagonista Marco Drabeni insegnante di educazione fisica e all’epoca Assessore provinciale allo sport. Esaurita questa serie di progetti, il club lasciò la casa natale” muggesana del ristorante Al Lido e si trasferì a Trieste, al Savoia Excelsior Palace tuttora sede delle sue attività sociali.

Nel corso di questo primo decennio di vita il Club Trieste Muggia è stato presieduto da Giuseppe Giustolisi (2008-2009), Giuseppe Donno (2009-2014) e Livio Ungaro dal 2014.

Riguardo alla compagine sociale, c’è stata un’alternanza che ha coinvolto complessivamente circa 70 soci, comunque con una crescita progressiva degli iscritti. Attualmente il Panathlon Club Trieste Muggia vanta una platea di 34 soci, il numero massimo riscontralo dal 2008 fino a oggi.

Scarica la pubblicazione del decennale: PanathlonTS-Muggia_10anni

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.