NOI LO RICORDIAMO PER IL SUO PERSONALE IMPEGNO A FAVORE DELLE CANDIDATURE SENZA CONFINI DI TARVISIO 2002 E BEYOND BORDERS DI KLAGENFURT 2006
Ho avuto l’onore di incontrarlo la prima volta ai Giochi di Albertville, quando la Slovenia è divenuta stato indipendente. Negli anni che sono seguiti è sempre stato al nostro fianco appoggiando l’ideale dei Giochi Olimpici Senza Confini ai quali ha donato con saggezza e realismo un costante discreto quanto concreto appoggio. Credo, non per i Giochi in sé, ma per i valori olimpici rappresentati da questo sogno. Mi rimane il suo ricordo negli ultimi incontri a Lignano per l’EYOF, a Bled, insieme al Presidente Emilio Felluga, in occasione della visita del Presidente del CIO Jaques Rogge.
Il Governatore del Panathlon Area 12, Mario Ulian, ha espresso i sentimenti di partecipazione del club.
Qui di seguito il testo della notizia pubblicata dall’EOC:
Oggi i Comitati olimpici europei (EOC) sono stati profondamente rattristati dalla notizia della morte del presidente Janez Kocijančič, 78 anni, a seguito di una coraggiosa battaglia contro una malattia improvvisa e grave.
L’ottavo presidente dell’EOC, Kocijančič è stato eletto al primo posto nel novembre 2017 dopo quattro anni come vicepresidente. È entrato a far parte dell’EOC nel 2005 come membro del Comitato esecutivo.
“Janez Kocijančič è stato un grande ambasciatore e promotore del movimento olimpico e dei valori olimpici”, ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach. “Era un vero sostenitore dei valori olimpici per l’educazione, la pace e l’inclusione sociale.
“Per me, come molti nel movimento olimpico, era un vero amico e ho ammirato profondamente il modo dignitoso in cui ha affrontato la sua malattia. Lo ricorderemo per sempre e lo onoreremo, e la bandiera olimpica sventolerà a mezz’asta per questo grande uomo del nostro movimento olimpico. “
Durante il suo mandato come Presidente, Kocijančič ha supervisionato nel 2019 il successo della 2a edizione dei Giochi europei a Minsk e dei Festival olimpici giovanili europei (EYOF) a Baku e Sarajevo e Sarajevo Est.
“Ha lasciato un enorme vuoto nel cuore del Movimento Olimpico d’Europa”, ha detto il segretario generale dell’EOC, Raffaele Pagnozzi. “Sarà ricordato per la sua professionalità e saggia visione nel comprendere a fondo la diversità tra i paesi europei. Le sue conoscenze culturali e storiche sono state di grande beneficio per il movimento sportivo in Europa e hanno contribuito a portarlo ad una posizione di rilievo a livello globale “.
“Janez è stato una vero amico per me e per molti altri membri del Comitato esecutivo dell’EOC”, ha concluso Pagnozzi.
Kocijančič è stato elogiato per la sua incrollabile fiducia nel potere dello sport e nell’unità del movimento olimpico e per aver sempre attirato l’attenzione sui comitati olimpici nazionali europei al di fuori dell’UE durante la lotta per miglioramenti a livello continentale.
In precedenza ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Olimpico Nazionale della Slovenia (1991-2014), Presidente dell’Associazione slovena di sci (1974-1984) e Presidente dell’Associazione sciistica jugoslava (1984-1988). È stato anche membro del Consiglio della Federazione internazionale di sci (FIS) dal 1981 e vicepresidente dal 2010.
Dal 2017 è anche vicepresidente dell’Associazione dei comitati olimpici nazionali (ANOC) per l’Europa.
Appassionato per tutta la vita e campione di sport a cui piaceva giocare a tennis, golf e sci, Kocijančič è stato riconosciuto per i suoi molti anni di servizio nel 1984 quando ha ricevuto il Bloudek Award, il più alto riconoscimento sportivo nella sua nativa Slovenia.
Avvocato di educazione, Kocijančič ha avuto una carriera di successo in politica e in affari. Tra gli altri ruoli, è stato membro del governo e del parlamento sloveno dal 1982 al 1997 e presidente di Adria Airways, la compagnia aerea nazionale della Slovenia, dal 1982 al 1993. Dal 1997 è stato presidente di JK Consulting Ltd. Nel 1990, Kocijančič ha ricevuto il più alto riconoscimento assegnato dalla Camera di commercio della Repubblica di Slovenia per il suo contributo all’economia slovena.
pgbaldassini
L’EOC ha espresso le sue più profonde partecipazioni alla famiglia di Janez Kocijančič
Fonte: IOC News, EOC e NOC Slovenia
Nelle Immagini: la cerimonia del NOC Slovenia e