UNA INIZIATIVA DELL’ISTITUTO BACHMANN E DEL PANATHLON CLUB ALTO FRIULI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI TARVISIO
Il 30 maggio si è tenuto l’incontro con gli studenti delle classi quinte dell’ISIS (Istituto Superiore di secondo grado) “I. Bachmann” di Tarvisio sul tema dei “Furti delle opere d’arte”. Partecipanti le tre quinte dell’Istituto: Liceo scientifico agonistico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo sportivo.
L’iniziativa è stata co- organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo “I. Bachmann” di Tarvisio e dal Panathlon Club Alto Friuli in collaborazione con il Comando Compagnia dei Carabinieri di Tarvisio grazie alla disponibilità offerta dal Comandante di Compagnia, il Capitano Robert Irlandese.
Relatore è stato il Maggiore Lorenzo Pella, comandante responsabile del Nucleo “Tutela del Patrimonio Culturale“ di Udine.
Scopo dell’incontro: sottoporre il delicato teme della tutela del Patrimonio artistico agli studenti che a breve sosterranno l’esame di Stato, per il quale la recente riforma ha previsto, per il colloquio orale, conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione”.
Presenti, oltre agli alunni e agli insegnanti di Diritto e Storia dell’Arte dell’Istituto, anche il Presidente del Panathlon Cub Alto Friuli Franco Baritussio con i membri del Consiglio Direttivo del Panathlon Alto Friuli e il Governatore di Panathlon Italia Area 12, prof. Mario Ulian.
Nella relazione, seguita con grande attenzione dagli studenti, il Maggiore Pella – dopo aver ricordato gli artt. 2 e 9 della Costituzione italiana, che danno risalto all’importanza della tutela dei Beni Culturali nonchè il “Codice del Paesaggio” del 2004 e spiegato il ruolo della Soprintendenza e del Ministero dei Beni Culturali – ha illustrato: le tipologie dei crimini connessi al patrimonio artistico e culturale, la storia e le motivazioni della nascita del Nucleo Tutela del Patrimonio artistico dei Carabinieri in Italia, le attività investigative e le azioni su cui il Nucleo è quotidianamente impegnato.
Una esposizione interessante e seguita con attenzione dai presenti. In conclusione un ringraziamento particolare al Dirigente dell’Istituto Bachmann, il dott. Antonio Pasquariello, per la disponibilità data.