Domenica 26 marzo i Friul Falcons di Udine hanno disputato la penultima partita di Campionato, affrontando in trasferta gli Asd Skorpions Varese.
È stato un Match nervoso, tosto, ricco di emozioni e combattuto fino al fischio finale da parte di entrambe le squadre, che si è concluso con la vittoria degli Skorpions per un risultato di 13-10.
La partita è iniziata subito al cardiopalma, dopo soli 2 minuti e 50 il primo tiro secco degli avversari permette alla squadra di andare in vantaggio, ma i Falcons non si sono abbattuti e dopo qualche minuto di controllo e possesso palla il Bomber Michele d’Apice va a segno riuscendo quindi a pareggiare.
Poco dopo gli Skorpions cercano di allungare le distanze mettendo a segno due reti, I Falcons non si perdono d’animo facendo subito 2 goal, realizzati sempre da D’Apice.
Il primo quarto quindi, si conclude in parità con un punteggio di 3-3.
Alla ripresa, la squadra avversaria ha effettuato subito un cambio inserendo il loro miglior bomber in campo.
Qui la situazione si è complicata per la squadra ospite, che ha dovuto subire nelle prime fasi del secondo periodo qualche goal, accusando uno svantaggio di 6-3, ancora una volta è arrivata la reazione degli Udinesi che sono riusciti a portarsi sul 6-4.
Il match sembra essere un continuo botta e risposta, gli avversari dopo il goal hanno messo subito a segno altre 2 reti ai quali sono susseguiti una serie di goal da entrambe le parti, concludendo il secondo quarto per 9 a 5.
È stato un tempo particolarmente nervoso e agitato, a causa delle continue provocazioni verbali alimentate dal giocatore avversario Andrea Ronsval, che non hanno lasciato indifferente il soggetto più colpito , il bomber d’Apice che perdendo il controllo ha risposto all’avversario e la loro diatriba si è conclusa con l’espulsione temporanea per entrambi.
Inizia così il terzo quarto, l’espulsione di d’Apice ha messo un po’ in difficoltà la squadra, che tuttavia ha saputo tener duro fino al suo rientro.
La squadra ospite poi, per più di metà del terzo tempo è stata costretta a giocare con un giocatore in meno a causa del riposo forzato del capitano Vadnjal.
Nonostante ciò i Friulani con caparbietà sono riusciti a reggere prendendo solo un goal dalla squadra avversaria, fortunatamente nella seconda metà del quarto i Falcons sono tornati alla formazione ufficiale con tutti i 5 giocatori in campo.
Il terzo periodo si conclude con un risultato di 12-6 per la squadra avversaria.
I Friul Falcons che conosciamo bene, non mollano mai, fino al fischio finale, Il quarto e ultimo periodo inizia subito in salita con il goal del 13-6 dopo soli 30 secondi di gioco da parte degli avversari. Qua la svolta, la reazione grintosa degli Udinesi, che subito vanno in goal con il giovanissimo Davide Nadin grazie ad un tiro ben piazzato, i goal continuano poi con Bomber D’Apice che nel giro di pochi minuti è riuscito a finalizzare 3 reti.
Il Match termina così, un risultato di tutto rispetto per i Friul Falcons Asd che rientrano a casa con una sconfitta, ma con la consapevolezza di aver dato filo da torcere ad una squadra plurititolata e con dei giocatori di grande esperienza.
Complessivamente vanno fatti i complimenti a tutti i membri della squadra, si sono dimostrati grintosi, coriacei e sicuri delle proprie potenzialità.
Un plauso anche a tutte le stick che hanno permesso al Bomber Michele D’apice e al piccolo Davide Nadin di trovare gli spazi giusti per mettere a segno 10 reti.
I Friulani ci metteranno testa, determinazione e concentrazione massima, per affrontare l’ultima partita di Campionato in trasferta il 16 aprile contro gli Asd Wolves Bareggio!!!