QUESTO IMPORTO SARÀ COPERTO DAL CIO, INCLUDENDO IL FINANZIAMENTO DALLA FONDAZIONE OLIMPICA.
LAUSANNE, 15 maggio 2020 – Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) prevede che dovrà sostenere costi fino a 800 milioni di USD per la sua parte delle responsabilità per l’organizzazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le sue operazioni estese e il sostegno al più ampio movimento olimpico. Tale importo sarà coperto dal CIO stesso, compresi eventuali finanziamenti della Fondazione Olimpica.
Questo numero comprende i costi per l’organizzazione dei Giochi rinviati fino a 650 milioni di dollari per il CIO e un pacchetto di aiuti fino a 150 milioni di dollari per il movimento olimpico, comprese le federazioni internazionali (IF), i comitati olimpici nazionali ( NOC) e le organizzazioni riconosciute dal CIO, per consentire loro di continuare i loro sport, le loro attività e il loro sostegno agli atleti. Oggi, il CIO Executive Board (EB) ha approvato questo piano finanziario.
Al momento, il CIO è sottoposto a un profondo processo di analisi per valutare e valutare l’impatto della crisi COVID-19 su tutte le sue operazioni. Questo è un esercizio complesso a causa dei fattori in costante cambiamento che devono essere considerati nell’ambiente attuale.
Il CIO, in quanto leader del Movimento olimpico, sta svolgendo un ruolo fondamentale nel sostenere i suoi stakeholder durante l’epidemia di COVID-19. Per essere solidale con il movimento olimpico, ha anche messo insieme un pacchetto di aiuti fino a 150 milioni di USD, di cui possono beneficiare gli IF, i CNO e le organizzazioni riconosciute dal CIO. Questo finanziamento ha lo scopo di aiutarli a continuare la loro missione di sviluppare i loro sport, prepararsi ai Giochi olimpici e sostenere i loro atleti. Il CIO e le sue parti interessate stanno ancora attraversando il processo di analisi per valutare le esigenze caso per caso.
Inoltre, il Consiglio federale svizzero ha concordato ieri di offrire sostegno agli IF con sede in Svizzera in un programma congiunto con il CIO. ‘Il CIO ringrazia il Consiglio federale svizzero per l’offerta di sostenere le Federazioni internazionali congiuntamente al CIO. Siamo pienamente impegnati a fornire con successo questo programma di sostegno della Federazione sportiva internazionale in collaborazione con le autorità svizzere. Questa iniziativa è un grande riconoscimento dell’importanza delle Federazioni sportive internazionali e dello sport “, ha commentato il presidente del CIO Thomas Bach.
In precedenza era stato annunciato che Olympic Solidarity ha aumentato il budget per i suoi programmi di atleti di 15 milioni di USD, che copre borse di studio per oltre 1.600 atleti di 185 NOC e della squadra olimpica di rifugiati del CIO.
La solidarietà olimpica ha anche aumentato di 10,3 milioni di dollari il budget per i sussidi del CIO per la partecipazione dei CNO ai Giochi Olimpici. Questo budget aggiuntivo consentirà a Olympic Solidarity di mettere a disposizione fondi aggiuntivi relativi a costi straordinari relativi ai Giochi sostenuti dai NOC a causa del rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Il presidente Bach ha dichiarato: “Il movimento olimpico sta affrontando una sfida senza precedenti. Il CIO deve organizzare i Giochi Olimpici posticipati per la prima volta in assoluto e deve aiutare i suoi stakeholder a superare questa crisi globale. Questa nuova situazione richiederà tutta la nostra solidarietà, creatività, determinazione e flessibilità. Dovremo tutti fare sacrifici e compromessi. Circostanze straordinarie richiedono misure straordinarie. Questa situazione richiede che ognuno di noi faccia la nostra parte, e questo vale per tutti noi, incluso il CIO. Con i piani finanziari di oggi, stiamo affrontando queste esigenze “.