Vai al contenuto

LETTERA 22: LA RIFORMA DEL SISTEMA SPORTIVO ITALIANO

  • 5 min read

SPORT & SALUTE: ALCUNI ESSENZIALI PASSAGGI DEL TESTO

In questi giorni si fa un gran parlare della riforma governativa in materia di sport, noi di Lettera 22 siamo andati a leggerne il testo, del quale vi proponiamo alcuni essenziali passaggi. 

Obiettivi della riforma

1. Aumentare l’attenzione verso la pratica sportiva di base, valorizzando gli stili di vita sani.

2. Assicurare risorse certe, e maggiori, allo sport italiano, introducendo un meccanismo automatico di finanziamento e distribuendo più soldi agli organismi sportivi.

3. Semplificare il funzionamento del sistema sportivo, riducendo la burocrazia ed aumentando la trasparenza ed eliminare i possibili conflitti d’interesse.

Come?

Attraverso…

“…una generale e sostanziale riorganizzazione del CONI Servizi, con la finalità di:

a) Disegnare una vera complementarietà funzionale tra CONI e CONI Servizi che, nel rispetto del rapporto fiduciario tra i due Enti, preveda una netta separazione dei ruoli e delle funzioni di coloro che detengono le deleghe di gestione;

b) Trasformare il CONI Servizi in una struttura moderna ed efficiente, in grado di sviluppare le proprie grandi potenzialità e di supportare concretamente le Istituzioni sportive;

c) Rafforzare il collegamento di CONI Servizi con il territorio.

Una nuova CONI Servizi, quindi, in grado di offrire:

– Una buona base di servizi gratuiti alle Istituzioni sportive che ne facciano richiesta nelle attività amministrative, fiscali e legali nonché in quelle organizzative, anche per eventi e manifestazioni nazionali ed internazionali;

– Ed un novero di servizi ulteriori a prezzi competitivi –eventualmente anche attivando, su richiesta, sinergie tra le Istituzioni sportive tali da ridurre i costi in termini di forniture e di organizzazione di eventi”.

I principi della riforma

Rispetto della Carta Olimpica

Al CONI rimangono tutte le competenze proprie del comitato olimpico, rimanendo autonome ed indipendente.

Risorse certe

Il tetto minimo di risorse di Stato destinate ogni anno allo sport viene reso certo per legge. Il suo valore minimo è fissato a 10 milioni in più rispetto al 2017.

Managerialità

La società servizi, ora ridenominata Sport & Salute, avrà strumenti e vertici in grado di valorizzare attività, impianti ed eventi con managerialità.

Più risorse a Federazioni

Allo sport viene garantito un tetto minimo di 408 milioni di euro l’anno, oltre a parte proventi generati dal rilancio dei Concorsi pronostici sportivi.

Trasparenza

Lo sport continuerà ad essere finanziato dallo Stato. Per questo agirà secondo principi di trasparenza, su obiettivi chiari, eliminando i conflitti di interesse.

Sport per tutti

Sport e Salute avrà il compito di incrementare la pratica sportiva, valorizzando il ruolo di territorio, scuola, volontariato, associazioni e società sportive dilettantistiche.

Una società con mission istituzionale più ampia

Salute e benessere

Sport e salute si occuperà di promuovere attraverso lo sport l’attività fisica, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui, con particolare riferimento al contrasto alle malattie croniche ed alle patologie connesse alla solitudine all’isolamento sociale. Tra le politiche prioritarie di cui Sport & Salute si occuperà ci sono: infrastrutture, impianti e spazi pubblici per fornire un accesso equo ai luoghi per lo sport e l’attività fisica; l’accesso a opportunità, programmi e servizi per incoraggiare persone di tutte le età all’attività fisica regolare; la medicina sportiva come strumento per screening di massa in chiave preventiva.

Sport e scuola

La partecipazione degli italiani allo sport ed all’attività fisica può crescere solo attraverso un’adeguata educazione a partire dalla scuola primaria e secondaria. Lo sport nelle classi rappresenta inoltre strumento eccellente per contrastare fenomeni legati al bullismo promuovendo socialità e relazione. Il coinvolgimento attivi del Ministero dell’Istruzione all’interno del CdA di Sport & Salute garantirà una compartecipazione alla definizione ed all’attuazione di proposte per l’attività fisica e sportiva nelle scuole e ad un maggior utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni e società sportive.

Le risorse aumentano: più fonti di finanziamento

Trasferimenti certi stabiliti per legge

La riforma prevede che le risorse annue destinate al sistema sportivo non possano essere mai inferiori ai 408 milioni di euro. Il modello di finanziamento introdotto prevede inoltre che il totale complessivo delle risorse, comprensivo delle risorse minime stabilite per legge, dipenderà dalle capacità manageriali di Sport & Salute nell’ampliare l’indotto del settore sportivo. Tale modello si compone dei seguenti flussi d’entrata:

Più soldi allo sport

La riforma prevede che il sistema sportivo sia finanziato con il 32% delle entrate fiscali incassate dal bilancio dello Stato, derivanti dal versamento delle imposte nei diversi settori (gestione impianti, attività di club, palestre ed altre attività sportive).

Concorsi pronostici (es. Totocalcio)

A Sport & Salute Spa sono destinati i proventi generati dai concorsi pronostici sportivi (es. Totocalcio) nella misura tra l’11 ed il 13%. Per incentivarne il rilancio, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli provvederà inoltre a riformare tali concorsi.

Autofinanziamento

Sport & Salute potrà reperire risorse sul mercato (es. sponsor), anche valorizzando il patrimonio della società, a partire dal Foro Italico ed i grandi eventi. Sarà inoltre compito della società affiancare gli organismi sportivi nell’ottimizzazione delle spese e nel reperimento delle risorse.

Dunque questi passaggi più rilevanti della Riforma.

Ci è sembrato doveroso che il Panathlon Distretto Italia, attraverso Lettera 22, portasse a conoscenza dei Soci quanto Sport & Salute ha nelle sue caratteristiche.

Testo tratto dal Lettera 22 febbraio 2019

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.